Show simple item record

dc.contributor.advisorLorenzi, Claudia <1976>
dc.contributor.advisorTraverso, Andrea <1975>
dc.contributor.authorCalvauna, Chiara <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:28:58Z
dc.date.available2024-07-18T14:28:58Z
dc.date.issued2024-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8811
dc.description.abstractIl teatro musicale ha una natura inclusiva che permette di accogliere qualsiasi persona, indipendentemente dalle abilità individuali, idee personali e ceto sociale; ciascuno può trovare il proprio spazio e la propria dimensione. Grazie alle attività ludiche teatrali musicali, i bambini non solo sviluppano abilità artistiche e creative, ma acquisiscono competenze sociali, emotive e cognitive. La strategia didattica della drammatizzazione consente agli studenti di provare emotivamente e fisicamente situazioni inconsuete, attraverso la possibilità di “far finta di essere”; promuove azioni finalizzate a rendere i bambini partecipi, in modo attivo, alla costruzione della conoscenza di sé, degli altri, delle situazioni esterne e della cultura. Per tale motivo possiamo affermare che non insegna semplicemente un sapere, ma a “saper essere”. I giochi teatrali favoriscono la socializzazione, permettono di imparare a comunicare con il linguaggio verbale e non verbale, rendono capaci gli allievi a fare attenzione allo spazio che li circonda, favoriscono la conoscenza del proprio corpo e del proprio strumento voce, i propri limiti e i propri punti di forza, stimolano la capacità di riflettere e di ascoltare attivamente. Gli studenti, inoltre, attraverso il teatro musicale imparano a conoscere e a gestire le proprie emozioni, a proporre le proprie idee e a confrontarle con i compagni, a collaborare e a risolvere i problemi. Attraverso queste esperienze i bambini diventano consapevoli della propria unicità e solamente dopo che si contempla il risultato raggiunto grazie ai singoli contributi di ciascuno, i bambini riescono ad apprezzare la bellezza della diversità. In conclusione, il teatro musicale utilizzato come strumento didattico promuove lo sviluppo a tutto tondo degli alunni, aiutando loro a non avere paura del giudizio altrui, a diventare consapevoli delle loro qualità e riuscire ad affrontare le sfide con creatività e resilienza.it_IT
dc.description.abstractMusical theater has an inclusive nature that allows it to welcome any person, regardless of individual abilities, personal ideas and social class; everyone can find their own space and dimension. Thanks to musical theater play activities, children not only develop artistic skills and creative, but acquire social, emotional and cognitive skills. The teaching strategy of dramatization allows students to emotionally and physically experience unusual situations, through the possibility of "pretending to be"; promotes actions aimed at making children actively participate in building knowledge of themselves, others, external situations and culture. For this reason we can say that it does not simply teach knowledge, but to "know how to be". Theatrical games promote socialization, allow you to learn to communicate with others verbal and non-verbal language, enable students to pay attention to the space that surrounds them, promote knowledge of one's own body and one's voice instrument, own limits and strengths stimulate the ability to reflect and listen actively. Furthermore, through musical theater, students learn to understand and manage their own emotions, to propose their own ideas and compare them with their classmates, to collaborate and solve problems. Through these experiences, children become aware of their own uniqueness and only after contemplating the result achieved thanks to the individual contributions of each, children are able to appreciate the beauty of diversity. In conclusion, musical theater used as a teaching tool promotes the all-round development of pupils, helping them not to be afraid of other people's judgement, to become aware of their qualities and be able to face challenges with creativity and resilience.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl teatro musicale come strumento didatticoit_IT
dc.title.alternativeMusical theater as a teaching toolen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record