Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.advisorArmani, Samantha <>
dc.contributor.authorBruno, Camilla <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:26:50Z
dc.date.available2024-07-18T14:26:50Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8790
dc.description.abstractNella società di odierna, multietnica e in continuo cambiamento, l’inclusione si pone quale elemento imprescindibile al fine di garantire pari opportunità educative a ciascun bambino e bambina. Questo elaborato esplora l'inclusione educativa dei bambini migranti con bisogni speciali nel sistema scolastico italiano. Lo studio mira a comprendere le sfide affrontate da questi bambini e le strategie impiegate dalle istituzioni scolastiche per supportare la loro inclusione e promuovere lo sviluppo delle loro potenzialità. L’attenzione del lavoro di ricerca è posta sugli aspetti culturali, educativi e didattici: culturali in quanto si indaga sulla concezione di salute, malattia e disabilità, sulle abitudini e questioni legate all’inserimento nella nuova società; educativi e didattici in quanto si riflette sull’inclusione scolastica in Italia di tali alunni e sul ruolo dell’insegnante in tale processo. Inoltre, nell’ultimo capitolo si propone uno studio di caso e una progettazione inclusiva svolta presso la scuola primaria.it_IT
dc.description.abstractIn today’s changing, multi-ethnic society, inclusion is essential to ensure equal educational opportunities for every child. This paper explores the educational inclusion of migrant children with special needs in the Italian school system. The study aims to understand the challenges faced by these children and the strategies employed by educational institutions to support their inclusion and promote the development of their potential. The focus of the research work is on cultural, didactic and educational aspects: cultural as it investigates the conception of health, disease and disability, habits and issues related to inclusion in the new society; educational and didactic in that it is reflected on the scholastic inclusion in Italy of such pupils and on the role of the teacher in such process. In addition, the last chapter proposes a case study and an inclusive design carried out at primary school.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleVulnerabilità che si intrecciano: le sfide dei bambini migranti con disabilità verso l'inclusioneit_IT
dc.title.alternativeInterwining vulnerabilities: the challenges of migrant children with disabilities toward inclusion.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record