L'acquisto indotto attraverso il visual merchandising: il caso Ikea. Dal processo psicologico alle strategie applicate.
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Author
Renzi, Agata <2000>
Date
2024-07-12Data available
2024-07-18Abstract
In questo elaborato viene approfondito il tema del visual merchandising, una branca del marketing che utilizza diversi meccanismi per valorizzare un prodotto e influenzare la clientela al suo acquisto. Una volta definito il campo e le modalità d’azione, verrà spiegato anche dal punto di vista psicologico come ciò avvenga, grazie al funzionamento della percezione umana quando è soggetta a determinati stimoli che agiscono sui cinque sensi. Si entrerà poi nel dettaglio dello shelf marketing, dove studiando i layout e i display si potrà confermare che la disposizione spaziale dell’offerta merceologica non viene mai lasciata al caso. Infine, verrà portato in analisi il caso studio dell’azienda Ikea, e di come il tema del visual e l’identità del brand emergano attraverso elementi paralleli sia all’interno del punto vendita fisico, che all’interno del sito web, grazie all’inevitabile interconnessione portata dalla crescita dell’ “internet of things”. L’obiettivo di questo elaborato, perciò, è quello di rendere gli acquirenti più consapevoli sia sul funzionamento della psicologia umana in relazione a specifici stimoli esterni, che sull’utilizzo che viene fatto di queste informazioni nelle strategie di marketing.
La stesura è avvenuta attraverso la ricerca e la rielaborazione di materiali differenti come manuali, testi, articoli di periodici scientifici, materiale reperito online. L’approfondimento del caso studio è stato svolto incrociando diverse fonti, analizzando il sito internet e svolgendo un sopralluogo presso il punto vendita Ikea di Genova Campi. In this paper is deepened the theme of visual merchandising, a branch of marketing that uses different mechanisms to promote a product and influence the customers upon its purchase. Once the sphere and modes of action have been defined, it will also be explained psychologically how this happens, thanks to the functioning of human perception when it is subject to certain stimuli acting on the five senses. We will then enter into the details of shelf marketing, where studying the layouts and displays you can confirm that the spatial arrangement of the product offer is never left to chance. Finally, the case study of the company Ikea will be analyzed, and how the theme of the visual and the identity of the brand emerge through parallel elements, both within the physical point of sale and within the website, thanks to the inevitable interconnection brought by the growth of the "internet of things". The goal of this paper, therefore, is to make buyers more aware of both the functioning of human psychology in relation to specific external stimuli, and the use that is made of this information in marketing strategies.
The drafting took place through the research and reworking of different materials such as manuals, texts, articles of scientific periodicals and material found online. The deepening of the case study was carried out by crossing different sources, analyzing the website and carrying out an inspection at the Ikea store in Genova Campi.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2383]