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dc.contributor.advisorArmani, Samantha <>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorGenari, Irene <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:23:58Z
dc.date.available2024-07-18T14:23:58Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8761
dc.description.abstractLa mia tesi approfondisce il tema della didattica in ospedale. Nel primo capitolo viene delineato il percorso legislativo volto al riconoscimento della scuola in ospedale e delle figure che ne fanno parte: l’insegnante ospedaliero e l’insegnante domiciliare (in caso di continuità delle cure a domicilio). Nel secondo capito viene approfondito il tema dell’inclusione a livello scolastico, ponendo poi il focus sull’ambito ospedaliero, relativo all’utilizzo delle tecnologie e metodologie inclusive, valorizzando l’aspetto del gioco nella componente didattica. Il terzo capitolo delinea il profilo del docente ospedaliero, esplicitandone il ruolo, la funzione e l’importanza. Vengono esplicitate le competenze organizzative, relazionali e metodologiche-didattiche che un insegnante ospedaliero dovrebbe possedere. Il quarto ed ultimo capitolo analizza i risultati ottenuti da una ricerca esplorativa: un questionario semi strutturato online, composto da domande aperte e domande chiuse a cui hanno risposto gli insegnanti dei seguenti ospedali: l’Ospedale Giannina Gaslini, Genova; l’Ospedale San Donato, Arezzo; l’Ospedale Maggiore, l’Ospedale Burlo di Trieste. Le domande poste sono specifiche e relative all’organizzazione della didattica dall’inizio alla fine del percorso di cura dello studente, riguardano gli aspetti principali dell’insegnamento come: gli orari, le metodologie, l’utilizzo delle tecnologie per l’inclusione (TIC), la relazione il contesto di riferimento ma anche con la classe di appartenenza dello studente.it_IT
dc.description.abstractThis thesis deals with the subject of teaching in hospitals. The first chapter outlines the legislative process aimed at recognising hospital schools and the figures that make up the hospital: the hospital teachers and the home teacher (in the case of continuity of care at home). The second chapter looks at inclusion the school level in more detail. Then, it focuses on the hospital setting, the use of inclusive technologies and methodologies, and the aspect it plays in the teaching component. The third chapter outlines the profile of the hospital teacher, explaining his/her role, function and importance. The organisational, relational and methodological teaching skills a hospital teacher should have are clarified. The fourth and last chapter analyses the results of exploratory research: a semi-structured online questionnaire of open and closed questions answered by teachers of the following hospitals: l’Ospedale Giannina Gaslini, Genova; l’Ospedale San Donato, Arezzo; l’Ospedale Maggiore, l’Ospedale Burlo di Trieste. The questions asked are specific and relate to the organisation of teaching from the beginning to the end of the student's care pathway; they concern the main aspects of teaching, such as timetables, methodologies, the use of technologies for inclusion (TIC) and the relationship with the reference context but also with the student's class.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.title"La scuola in ospedale: metodologie, strumenti e inclusione"it_IT
dc.title.alternative"School in Hospital: methodologies, tools and inclusion"en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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