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dc.contributor.advisorSatta, Giovanni <1984>
dc.contributor.authorKlimova, Irina <1997>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:22:48Z
dc.date.available2024-07-18T14:22:48Z
dc.date.issued2024-07-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8749
dc.description.abstractIl trasporto marittimo svolge un ruolo fondamentale nel commercio internazionale, dominando il trasporto di grandi volumi di merci tra i continenti grazie alla sua efficienza economica e capacità. Le rotte marittime si evolvono in risposta a fattori fisici, strategici e commerciali, e sono influenzate dalla globalizzazione e dai cambiamenti climatici. Negli ultimi anni, il mercato globale dei servizi logistici e di trasporto è cresciuto in modo significativo, nonostante le sfide globali. A causa della guerra tra Russia e Ucraina e delle sanzioni imposte alla Russia, la Russia ha riorientato le sue rotte logistiche verso l’Asia e l’India. La Cina, attraverso l’iniziativa Belt and Road, sta espandendo la sua influenza economica globale, rafforzando le sue rotte marittime e ferroviarie. L’India, con una vasta rete di porti, sta potenziando la sua capacità logistica per sostenere la crescita economica orientata alle esportazioni. Questa tesi esplora le nuove rotte logistiche tra Russia, Cina e India, evidenziando le tendenze emergenti e le sfide affrontate. La cooperazione tra questi paesi è fondamentale per garantire la resilienza e l’efficienza delle nuove rotte logistiche, elementi chiave per il futuro del commercio globale.it_IT
dc.description.abstractMaritime transport plays a key role in international trade, dominating the transportation of large volumes of goods between continents due to its economic efficiency and capacity. Maritime routes evolve in response to physical, strategic and commercial factors, and are influenced by globalization and climate change. In recent years, the global market for logistics and transportation services has grown significantly, despite global challenges. Due to the war between Russia and Ukraine and the sanctions imposed on Russia, Russia has redirected its logistics routes to Asia and India. China, through the Belt and Road Initiative, is expanding its global economic influence by strengthening its sea and rail routes. India, with an extensive network of ports, is enhancing its logistics capacity to support export-oriented economic growth. This thesis explores the new logistics routes between Russia, China and India, highlighting emerging trends and challenges faced. Cooperation among these countries is critical to ensure the resilience and efficiency of new logistics routes, key elements for the future of global trade.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleFormazione di nuove rotte logistiche tra Russia, Cina e India nelle realtà moderne.it_IT
dc.title.alternativeFormation of new logistic routes between Russia, China, and India in modern realities.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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