Show simple item record

dc.contributor.advisorRossi, Micaela <1973>
dc.contributor.advisorTorsani, Simone <1975>
dc.contributor.authorMasieri, Chiara <1998>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:19:45Z
dc.date.available2024-07-18T14:19:45Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8720
dc.description.abstractA partire dagli anni '60, la glottodidattica ha visto lo sviluppo di un nuovo approccio noto come approccio umanistico-affettivo. Questo approccio si opponeva ai metodi formalisti, che si basavano sulla trasmissione da parte dell'insegnante di forme e strutture grammaticali. Al contrario, l'approccio umanistico-affettivo pone lo studente al centro, considerandolo non solo come un discente ma come una persona nella sua interezza. Di conseguenza, considera la sua sfera emotiva, i suoi bisogni, e il suo background personale e culturale. Nel 1986 E.K. Horwitz, M.B. Horwitz, e Cope hanno introdotto il concetto di Foreign Language Anxiety (FLA) e, più recentemente, nel 2017, Galmiche ha introdotto il concetto di Foreign Language Classroom Shame (FLCS). Gli obiettivi di questo studio sono di indagare l'influenza dell'ansia e della vergogna linguistica sull'apprendimento di una seconda lingua, concentrandosi sui sintomi, le cause e le implicazioni didattiche, e di confrontare i livelli di FLA e FLCS tra gli studenti dei dipartimenti di lingue straniere e gli studenti di altre facoltà universitarie. Dunque, sono stati somministrati due questionari a queste due categorie di studenti, permettendoci di analizzare i livelli di FLA e FLCS all'interno e all'esterno del contesto accademico. Sulla base dei risultati dell'indagine, è importante creare un clima di benessere sia per gli studenti che per gli insegnanti. Questo implica stabilire un'atmosfera didattica in classe caratterizzata da incoraggiamento, rispetto e supporto reciproco, interazioni positive, competizione appropriata e una buona relazione tra studente e insegnante. Il benessere degli studenti e degli insegnanti non dovrebbe essere considerato facoltativo, ma un elemento essenziale per lo sviluppo delle competenze di cui entrambe le categorie hanno bisogno per affrontare le loro situazioni di vita e professionali.it_IT
dc.description.abstractSince the 1960s, glottodidactics has seen the development of a new approach known as the humanistic-affective approach. This approach opposed formalist methods, which were based on the teacher's transmission of grammatical forms and structures. Instead, the humanistic-affective approach places the student at the center, considering them not just as a learner but as a whole person. Consequently, it considers their emotional sphere, needs, and personal and cultural background. In 1986 E.K. Horwitz, M.B. Horwitz, and Cope introduced the concept of Foreign Language Anxiety (FLA) and more recently, in 2017, Galmiche introduced the of Foreign Language Classroom Shame (FLCS). The objectives of this study are to investigate the influence of anxiety and linguistic shame on second language learning, focusing on symptoms, causes, and didactic implications, and to compare the levels FLA and FLCS between students in foreign language departments and students in other university faculties. For this reason, two questionnaires were administered to these two categories of students, allowing us to analyze the levels of FLA and FLCS within and outside the academic domain. Based on the survey results, it is important to create a climate of well-being for both students and teachers. It involves establishing a didactic atmosphere in the classroom characterized by encouragement, respect, and mutual support, positive interactions, appropriate competition, and a good relationship between student and teacher. The well-being of students and teachers should not be considered optional but rather an essential element for the development of skills that both categories need to face their life and professional situations. In this sense, language education can represent the ideal sector to promote well-being, as the use of languages involves many psychological aspects related to personality and identity, both on the part of the teacher and the student.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isofr
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'impatto di ansia e vergogna sulla didattica delle lingue: un confronto tra studenti di lingue e di altre facoltàit_IT
dc.title.alternativeThe impact of anxiety and shame on foreign language learning: a comparison between foreign language university students and students from other facultiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record