Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorBandini, Sara <1972>
dc.contributor.advisorBosisio, Nicole <1972>
dc.contributor.authorMilani, Anna <2000>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:32:51Z
dc.date.available2024-07-11T14:32:51Z
dc.date.issued2024-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8668
dc.description.abstractNonostante i risultati positivi riscontrati in tutto il mondo dall’applicazione della metodologia CLIL, in Italia l'implementazione di questa metodologia nella Scuola Primaria è ancora limitata, affidata principalmente all'iniziativa innovativa dei docenti e degli istituti scolastici. Il seguente elaborato si propone di definire e approfondire la metodologia del Content and Language Integrated Learning, con particolare riferimento alla Scuola Primaria. Dopo un approfondimento riguardo metodologia e i modelli teorici che ne stanno alla base, si prosegue analizzando le potenzialità didattiche del CLIL, nonché la correlazione tra quest’ultimo e le fiabe: all’interno del seguente elaborato, si intende infatti indagare in particolare la possibilità di unire la metodologia CLIL all’utilizzo delle fiabe come strumento per la didattica della lingua inglese, in modo da arricchire ulteriormente il percorso di apprendimento nonché il processo di acquisizione linguistica attraverso un approccio olistico, adatto a sostenere uno sviluppo globale delle competenze negli alunni promuovendo un apprendimento interdisciplinare significativo. Viene quindi presentato un intervento didattico, svolto in una classe 3^ di Scuola Primaria, con l’obiettivo di verificare se, attraverso l’utilizzo combinato della metodologia CLIL e delle fiabe come strumento per la didattica della lingua inglese, fosse possibile rendere l’acquisizione linguistica più significativa.it_IT
dc.description.abstractDespite the positive outcomes observed worldwide from the application of the CLIL methodology, in Italy the implementation of this methodology in Primary Schools remains sporadic, relying mainly on the innovative initiative of teachers and schools. This paper aims to define and delve into the CLIL methodology, with a particular focus on Primary School education. After an in-depth study of the methodology and its underlying theoretical framework, the paper analyzes the educational potential of CLIL and its connection with fairy tales: this paper aims to specifically investigate the possibility of combining the CLIL methodology with the use of fairy tales as a tool for teaching English, so as to further enrich the learning process and enhance language acquisition through a holistic method that supports the overall development of students' skills and promotes meaningful interdisciplinary learning. A teaching intervention conducted in a 3rd-grade Primary School class is presented to determine whether the combined use of CLIL methodology and fairy tales as a tool for teaching English can make language acquisition more impactful.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleOnce Upon a CLIL: l'apprendimento integrato di lingua e contenuti come risorsa alla Scuola Primariait_IT
dc.title.alternativeOnce Upon a CLIL: content and language integrated learning as a resource in Primary Educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item