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dc.contributor.advisorBrignardello, Monica <1969>
dc.contributor.authorColombini, Roberta <1999>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:32:26Z
dc.date.available2024-07-11T14:32:26Z
dc.date.issued2024-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8664
dc.description.abstractL’elaborato si propone di analizzare il regime di responsabilità del vettore marittimo nel trasporto di cose all’interno della normativa nazionale, rappresentata dal codice della navigazione, e internazionale, rappresentata dalle Regole dell’Aja-Visby, vigenti in Italia e da altre due Convenzioni non vigenti nel nostro paese: le Regole di Amburgo e le Regole di Rotterdam. Il fulcro della tesi è incentrato sull’analisi dei c.d. pericoli eccettuati, ovverossia tassative cause di esonero della responsabilità del vettore marittimo previste dalla normativa. Il lavoro si distingue in quattro capitoli: nel primo vengono presentate le fonti normative oggetto di studio dell’elaborato e vengono inoltre illustrati i fondamentali aspetti del regime di responsabilità del vettore marittimo. All’interno del secondo capitolo vengono approfonditi uno ad uno i pericoli eccettuati elencati nelle Regole dell’Aja-Visby. Il terzo capitolo è invece dedicato ad un confronto tra la disciplina internazionale e nazionale dei pericoli eccettuati. Il quarto capitolo, infine, presenta un approfondimento del regime di responsabilità del vettore marittimo nelle due Convenzioni che non sono state ratificate dall’Italia, ossia Regole di Amburgo e Regole di Rotterdam, con specifici confronti, in particolare, con le Regole dell’Aja-Visby.it_IT
dc.description.abstractThe paper aims to analyse the liability regime of the maritime carrier in the transport of goods within the national legislation, represented by the Code of Navigation, and international legislation, represented by the Hague-Visby Rules, in force in Italy and two other Conventions not in force in our country: the Hamburg Rules and the Rotterdam Rules. The focus of the thesis is on the analysis of the so-called excepted dangers, i.e., peremptory causes of exemption from the liability of the maritime carrier provided by the regulations. The paper is divided into four chapters: in the first, the normative sources studied in the paper are presented and the fundamental aspects of the maritime carrier's liability regime are also explained. Within the second chapter, the excepted perils listed in the Hague-Visby Rules are explored one by one. The third chapter, on the other hand, is devoted to a comparison of the international and domestic regulation of excepted perils. Finally, the fourth chapter presents an in-depth study of the maritime carrier liability regime in the two Conventions that have not been ratified by Italy, namely the Hamburg Rules and the Rotterdam Rules, with specific comparisons, in particular, with the Hague-Visby Rules.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl regime di responsabilità del vettore nel trasporto marittimo di cose e i pericoli eccettuati.it_IT
dc.title.alternativeThe carrier's liability regime in maritime carriage of goods and the excepted perils.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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