Mostra i principali dati dell'item
Dentro le pagine, fuori in natura. Gli albi illustrati e l'educazione all'aperto.
dc.contributor.advisor | Antoniazzi, Anna <1969> | |
dc.contributor.advisor | Parmigiani, Davide <1966> | |
dc.contributor.author | Servetto, Roberta <1999> | |
dc.date.accessioned | 2024-07-11T14:29:06Z | |
dc.date.available | 2024-07-11T14:29:06Z | |
dc.date.issued | 2024-07-08 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/8631 | |
dc.description.abstract | La presente tesi si propone di esplorare gli intrecci tra gli albi illustrati e l’educazione all’aperto, presentando la sperimentazione attuata in una classe terza primaria outdoor. Il primo capitolo prevede una panoramica sull’orientamento pedagogico dell’Outdoor Education, definendone i principi fondamentali e delineandone il percorso storico dalle sue origini fino agli sviluppi più recenti. Nel secondo capitolo si procede ad indagare il rapporto tra gli albi illustrati e le pratiche di lettura, sperimentazione diretta ed osservazione all’aperto. Si evidenzia come questi strumenti narrativi possono stimolare l’immaginazione dei bambini e sostenere la loro innata creatività, andando ad arricchire le esperienze di educazione all’aperto. Vengono esaminati i messaggi impliciti nella letteratura per l'infanzia e il loro ruolo nel rafforzare la connessione tra infanzia e natura. Infine, il terzo capitolo presenta la sperimentazione didattica attuata con la classe 3aA della scuola primaria Ada Negri, facente parte dell'Istituto Comprensivo Pegli. Il contesto e il progetto educativo “FuoriClasse”, da loro adottato, vengono descritti nel dettaglio. In seguito, si evidenziano, attraverso l'osservazione e l'analisi delle esperienze sul campo, i benefici di un approccio educativo che combina la narrazione e l’esplorazione attiva per costruire insieme una scuola capace di valorizzare la pluralità dei punti di vista, accogliere la pratica del porsi domande e la curiosità, preservare l’immaginazione e sostenere l’argomentazione e il dialogo. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis aims to explore the intertwining of illustrated books and outdoor education, presenting the experimentation implemented in a third primary outdoor class. The first chapter provides an overview of the pedagogical orientation of Outdoor Education, defining the fundamental principles and outlining the historical path from its origins to the latest developments. The second chapter investigates the relationship between illustrated books and the practices of reading, direct experimentation and outdoor observation. It highlights how these narrative tools can stimulate the imagination of children and support their innate creativity, going to enrich outdoor education experiences. The messages implicit in the children’s literature and their role in strengthening the connection between childhood and nature are examined. Finally, the third chapter presents the didactic experimentation carried out with class 3aA of the Ada Negri primary school, part of the Pegli Comprehensive Institute. The context and the educational project "outstanding", which they adopted, are described in detail. Then, through the observation and analysis of the experiences in the field, the benefits of an educational approach that combines storytelling and active exploration to build together a school capable of enhancing the plurality of points of view are highlighted, welcome the practice of asking questions and curiosity, preserve imagination and support argumentation and dialogue. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Dentro le pagine, fuori in natura. Gli albi illustrati e l'educazione all'aperto. | it_IT |
dc.title.alternative | Inside the pages, outside in nature. Picture books and outdoor education. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [4954]