Show simple item record

dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.authorRusso, Erika <1999>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:28:35Z
dc.date.available2024-07-11T14:28:35Z
dc.date.issued2024-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8626
dc.description.abstractQuesta tesi esplora l'integrazione di percorsi di educazione all'affettività nella scuola primaria, utilizzando la letteratura per l'infanzia come opportunità didattica. La prima parte approfondisce ed analizza le motivazioni che rendono urgente ed importante l’integrazione di percorsi di educazione affettiva e sessuale a partire dalla scuola primaria. In particolare, si affrontano tematiche quali l’educazione emozionale, il contrasto agli stereotipi di genere, l’educazione al consenso e i primi approcci alla sessualità. Viene inoltre discusso il fondamentale contributo della letteratura per l’infanzia nella progettazione di tali percorsi, in quanto permette di aumentare il coinvolgimento dei più piccoli e di aiutarli nella comprensione di tematiche complesse. La seconda parte riporta invece i risultati di due progettazioni attuate in una scuola primaria di Genova. In particolare, l’obiettivo era quello di strutturare degli incontri che risultassero adeguati all’età di riferimento. Per questa ragione, le attività son state eseguite in una classe prima e due classi quarte. Nella classe prima, ci si è concentrati sull'educazione emozionale, al fine di migliorare la consapevolezza emotiva dei bambini e delle bambine e di promuovere relazioni rispettose. Nelle classi quarte, il percorso affrontava, invece, le tematiche del consenso e degli stereotipi di genere, integrando riflessioni sull'identità e il rispetto degli spazi personali. La letteratura per l'infanzia ha svolto un ruolo chiave, semplificando concetti complessi e facilitando discussioni significative. Le storie hanno offerto un contesto sicuro per esplorare emozioni e relazioni, aumentando il coinvolgimento e la comprensione degli studenti. In conclusione, questa tesi sottolinea la necessità di riorganizzare l'educazione scolastica per includere percorsi di educazione affettiva e sessuale, continuativi e graduali, che accompagnino i bambini dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di secondo grado.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the integration of affectivity education pathways in primary school, using children's literature as an educational opportunity. The first part delves into and analyses the reasons why it is urgent and important to integrate affective and sexual education pathways from primary school onwards. In particular, it addresses issues such as emotional education, combating gender stereotypes, education on consent and first approaches to sexuality. It also discusses the fundamental contribution of children's literature in the design of such pathways, as it can increase children's involvement and help them understand complex issues. The second part reports the results of two projects implemented in a primary school in Genova. In particular, the aim was to structure meetings that were appropriate for the target age group. For this reason, the activities were carried out in a first grade and two fourth grades. In the first grade, the focus was on emotional education, in order to improve the boys' and girls' emotional awareness and promote respectful relationships. In the fourth grades, the course dealt with issues of consent and gender stereotypes, integrating reflections on identity and respect for personal space. Children's literature played a key role, simplifying complex concepts and facilitating meaningful discussions. The stories provided a safe context for exploring emotions and relationships, increasing students' engagement and understanding. In conclusion, this thesis emphasises the need to reorganise school education to include affective and sexual education pathways, continuous and gradual, accompanying children from pre-school to secondary school.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleCostruire consapevolezza insieme: letteratura per l'infanzia ed educazione all'affettivitàit_IT
dc.title.alternativeBuilding awareness together: children's literature and affectivity educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record