Lo sviluppo dell'autoregolazione nei bambini con disturbi dello spettro autistico.
View/ Open
Author
Sergio, Chiara <2000>
Date
2024-07-08Data available
2024-07-11Abstract
Questa tesi esplora le difficoltà di regolazione associate all'autismo, con un focus sul periodo prescolare. Il primo capitolo offre una panoramica sui disturbi dello spettro autistico, trattando le caratteristiche principali del disturbo nella sua eterogeneità, i criteri diagnostici e i fondamenti biologici.
Il secondo capitolo analizza i processi di regolazione nei bambini prescolari tipici, con particolare attenzione allo sviluppo dei meccanismi e delle strategie di regolazione che consentono al bambino di gestire i propri stati affettivi e il proprio comportamento in modo progressivamente più autonomo e efficace.
L'ultimo capitolo esplora la regolazione emotiva nei bambini autistici, proponendo anche strategie per creare un ambiente favorevole che supporti la gestione delle emozioni nel contesto prescolare e familiare. This thesis explores the regulation difficulties associated with autism, focusing on the preschool period. The first chapter provides an overview of autism spectrum disorders, discussing the main characteristics of the disorder in its heterogeneity, diagnostic criteria, and biological foundations. The second chapter analyzes the regulation processes in typical preschool children, with particular attention to the development of mechanisms and strategies that enable the children to manage their affective states and behavior in a progressively more autonomous and effective manner. The final chapter examines emotional regulation in autistic children, also proposing strategies to create a supportive environment that may help children manage emotions within the preschool and family context.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]