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    • MI-CARAVAN 

      Liu, Fei; Liu, Xiaodong (Università degli Studi di Genova, 2020-07)
      L'ispirazione progettuale di prodotto deriva dal concetto di "Slow Utopia": le persone che vivono e lavorano in città per lungo tempo sono responsabili di tutti gli aspetti della famiglia e della società. La vita veloce ...
    • RE-EVOLUTION: Riuso, Design e Territorio 

      Lequio, Margherita (Università degli Studi di Genova, 2020-07)
      Negli ultimi decenni l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento globale da parte dell’opinione pubblica e delle imprese è in costante aumento. Una tra le principali fonti di inquinamento ...
    • Learning 4.0 - Analisi approfondita e ruolo del design 

      Lenti, Sofia (Università degli Studi di Genova, 2020-07)
      Come impatterà la rivoluzione digitale sulla formazione superiore? Uno dei maggiori errori che si possano commettere nel rispondere a questa domanda è liquidare il cambiamento come un atto squisitamente tecnologico e di ...
    • Posidonia for mermaids: una linea completa di abbigliamento e accessori mare a tema mermaid 

      Mercadante, Francesca (Università degli Studi di Genova, 2020-03)
      “Posidonia for mermaids” è un progetto dove il DAD, dipartimento di architettura e design, si incontra con una realtà aziendale, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di accessori ed abbigliamento per gli ...
    • Creatiwear. Filiera per il recupero e la valorizzazione di capi di abbigliamento danneggiati e inutilizzati. 

      Montaldo, Andrea; Sanna, Vanessa (Università degli Studi di Genova, 2020-03)
      Il progetto di tesi CREATIWEAR consiste nella progettazione e realizzazione di una filiera per il recupero e la valorizzazione di capi di abbigliamento di marca poco danneggiati. L’idea alla base del progetto è quella ...
    • Centro turistico, ricreativo, sportivo 

      Akbari, Emad (Università degli Studi di Genova, 2020-03)
      Negli ultimi anni, in Iran, sono state realizzate o in corso numerosi centri culturali-sportivi-commerciali dedicate ai prodotti locali e alle loro vendite dirette alla gente, ma in cui c'è un divario tra la vita desiderata ...
    • Interno // Intorno. Comunicare l'Università contemporanea 

      Aquila, Sofia; Pioselli, Stefania (2019-12)
      Negli ultimi decenni il sistema universitario italiano è andato incontro a una significativa e diffusa trasformazione nell'ambito della comunicazione che si presenta oggi come un’attività estremamente complessa e delicata ...
    • Risponde Genova. Cinque installazioni astraenti per decifrare la città 

      Sabbatini, Ludovica (2019-12)
      I territori che abitiamo, intesi come luoghi o costellazioni di luoghi, sono gremiti di valori e significati che li rendono identitari. I valori ed i significati, che da ora in poi chiameremo patrimonio territoriale, ...
    • The magic of the archive. La messa in scena delle collezioni storiche dei musei 

      Vaglica, Serena (2019-12)
      I diversi mondi che gravitano attorno alla disciplina museale si intrecciano, dando vita a occasioni culturali che nascono dalla multidisciplinarietà del museo di oggi. Le tecnologie digitali per la divulgazione e ...
    • Datagram, from Instagram to exhibit design 

      Guglielmi, Nicol; Lorenzo, Chiara (2019-12)
      Instagram ha cambiato il mondo del design, poiché ha trasformato il modo con cui le persone osservano ciò che le circonda. L’idea sulla quale si basa il progetto di tesi, proviene da tale consapevolezza. Al fine di comprendere ...
    • Hands-UP. 20 oggetti per raccontarsi 

      Giubilo, Sharon (2019-12)
      Hands Up si articola in un lavoro di ricerca che è partito da varie considerazioni personali, primo fra tutte il concetto di “Deficit Empatico”. Nella società di oggi risulta sempre più difficile mettersi nei panni di ...
    • Incroci di culture visive per comunicare la città. Genova tra grafica, fotografia ed elaborazioni defigurative 

      Sostegni, Mirko (2019-10)
      Dal periodo del boom economico si inizia a fare un maggior uso della comunicazione visiva a tal punto che ottiene un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona. Basta incamminarsi per le diverse strade cittadine e siamo ...
    • HOAA. House of Art & Artist 

      Chen, Jiayi; Wang, Lizhang; Rao, Danling (2019-10)
      Hoaa è un progetto branding per l’azienda cinese che svolge il design e delle altre attività culturali in Italia. Il progetto partendo dall’esigenza dell’azienda e alla fine risulta un sistema d’identità e dei esempi di ...
    • Per un turismo un po' così 

      Centineo, Giulia (2019-07)
      Il progetto di tesi affonda le proprie radici sul territorio ligure, decisamente singolare rispetto ai paesaggi che l’Italia offre, in quanto luogo impervio, ma ricco di suggestivi scorci naturali e architettonici. La ...
    • 8 Box: Big Toys Big Fun. Sistema di arredi componibili per bambini per il mercato cinese 

      Wang, Xuekun; Wu, Chen (2019-07)
      Questo articolo è basato sul mercato cinese dei mobili per bambini, l'ogetto di ricerca è i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni,la psicologia dello sviluppo è la teoria fondamentale ed attraverso un maniera di modular ...
    • La mercificazione dell'immagine artistica: una chance di progetto 

      Rossi, Daniele (2019-07)
      La riproduzione di opere d’arte è un pratica che viene esercitata fin dall’antichità, con tecniche e finalità differenti. Tuttavia, solo dal XX secolo la riproduzione dell’immagine artistica è stata utilizzata per la ...
    • Sport Wheelchair for tennis and other possible athletic applications 

      Karami, Tarlan (2019-07)
      Questa tesi studia una soluzione di mobilità per disabili illustrando il progetto per una sedia con ruote auto equilibrata attraverso sistema giroscopico e movimentata elettricamente. Questa sedia è pensata per un pubblico ...
    • La moda del fast fashion e della sostenibilità: le due contraddizioni del futuro 

      Daloiso, Virginia (2019-07)
      Nel corso del tempo e fino ai giorni nostri il termine design di moda ha avuto una valenza di tipo esclusivamente creativo, senza tener conto di quanto, invece, la parola comprenda molte altre valenze di tipo sociale, ...
    • Climate Change e storytelling: parlare alle emozioni per trasformare le azioni 

      Taddei, Marialuisa (2019-07)
      Perché ci interessa così poco del cambiamento climatico, del nostro futuro? Perché lo avvertiamo come un problema così astratto e lontano? Perché tendiamo sempre meno a fidarci delle informazioni che ci raggiungono. Le ...