Climate Change e storytelling: parlare alle emozioni per trasformare le azioni
View/ Open
Author
Taddei, Marialuisa
Supervisor
Vian, AndreaAssistant supervisor
Fagnoni, RaffaellaDate
2019-07Data available
2019-08-05Abstract
Perché ci interessa così poco del cambiamento climatico, del nostro futuro? Perché lo avvertiamo come un problema così astratto e lontano? Perché tendiamo sempre meno a fidarci delle informazioni che ci raggiungono.
Le risposte ai problemi creati da fenomeni come il Climate Change sono incerte, controverse, generano un dibattito in cui si intrecciano alleanze e contrapposizioni che coinvolgono molti attori diversi attraverso connessioni digitali. La complessità del problema è impossibile da ridurre senza perdere la sua ricchezza. Riducendone la complessità, il problema rischia di essere affrontato in modo incompleto.
Il contesto attuale, popolato da miliardi di dati e informazioni generati e condivisi ogni secondo fuori e dentro la rete, rende ogni singola comunicazione sempre meno efficace. La tecnologia ci ha permesso di accumulare quantità sempre maggiori di dati e c'è un crescente desiderio di dare un senso a questa quantità. Essere in grado di visualizzare i dati e raccontare storie con essi è la chiave per trasformarli in informazioni che possono essere utilizzate per migliorare il processo decisionale.
Le visualizzazioni di dati non sono semplificazioni del mondo, ma modi visivi per trasmettere la ricchezza di esperienze, il coinvolgimento e le sensazioni che rientrano nella nostra vita quotidiana. Una delle sfide più importanti per la progettazione della visualizzazione dei dati è oggi quella di sperimentare fino a trovare la via adeguata per esprimere la complessità dei dati e, più in generale, la complessità e le molteplici interpretazioni e contestualizzazioni possibili di qualsiasi fenomeno nel mondo contemporaneo.
La ricerca analizza l'evoluzione della narrazione, in un'epoca digitale, in cui la narrazione completa la comunicazione dei dati. Attraverso la narrazione ci si propone di superare il pregiudizio che sembra ormai essere la cifra con la quale la pubblica opinione occidentale si accosta al fenomeno del Cambiamento Climatico, con l'obiettivo di formare una percezione reale del problema e una nuova coscienza ecologica.
Type
ThesisCollections
- Design [209]