Show simple item record

dc.contributor.advisorManganello, Flavio <1977>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorRogolino, Giulia <1992>
dc.date.accessioned2024-06-13T14:21:14Z
dc.date.available2024-06-13T14:21:14Z
dc.date.issued2024-06-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8441
dc.description.abstractIl seguente elaborato si occupa di sviluppare un’analisi riguardo l’incremento dell’uso della tecnica del digital storytelling nei diversi contesti scolastici ed educativi, con una particolare attenzione verso le scuole primarie e dell’infanzia, proponendo esempi e software di possibile sviluppo. Dopo una breve riflessione sull’importanza della narrazione come occasione di relazione, la tesi prosegue con un excursus storico riguardo l’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola, anche in relazione al contesto europeo e alla società contemporanea. Nello specifico, sono presenti riferimenti a progetti promossi secondo le indicazioni dell’Unione Europea, anche nell’ambito dei programmi Erasmus +. Successivamente, lo scritto propone la progettazione e l’attuazione in classe di un’Unità di Apprendimento con finalità principale, dunque, la creazione di un Digital Storytelling. La sperimentazione, attuata in una classe quinta primaria, ha visto la creazione, articolata in diverse fasi, dal momento di ideazione a quello di assemblaggio, del prodotto multimediale riguardo l’elaborazione di un racconto inventato. Infine, attraverso l’osservazione in itinere e la raccolta di dati (ricavati da questionari proposti agli studenti, da valutazioni effettuate dall’insegnante sulla base di indicatori e da un’autovalutazione del team docente), si propone una conclusione al progetto arricchita, inoltre, dall’individuazione di punti di forza e criticità riscontrate.it_IT
dc.description.abstractThe following paper deals with the analysis regarding the development of the digital storytelling technique in different school and educational contexts, with particular attention to primary and nursery schools, proposing examples and software for possible development. After a brief reflection on the importance of narration as an opportunity for relationships, the thesis continues with a historical excursus regarding the use of digital technologies at school, also in relation to the European context and contemporary society. Specifically, there are references to projects promoted according to the indications of the European Union, also within the Erasmus + programmes. Subsequently, the paper proposes the design and implementation in the classroom of a Learning Unit with the main purpose, therefore, the creation of Digital Storytelling. The experimentation, carried out in a fifth primary class, saw the creation, divided into different phases, from the moment of conception to that of assembly, of the multimedial product regarding the elaboration of an invented story. Finally, through ongoing observation and the collection of data (obtained from questionnaires proposed to the students, from evaluations carried out by the teacher on the basis of indicators and from a self-evaluation of the teaching team), an enriched conclusion to the project is proposed, furthermore , from the identification of strengths and critical points found.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl Digital storytelling - esperienze didattiche nella scuola primaria e dell'infanzia.it_IT
dc.title.alternativeDigital storytelling - school experiences in the primary school and in the kindergarden.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record