Show simple item record

dc.contributor.advisorParodi, Nadia <1962>
dc.contributor.advisorTraverso, Andrea <1998>
dc.contributor.authorFucà, Alice <2000>
dc.date.accessioned2024-06-13T14:19:19Z
dc.date.available2024-06-13T14:19:19Z
dc.date.issued2024-06-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8423
dc.description.abstractLa tesi approfondisce il tema della didattica della chimica, suggerendo modalità di intervento nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria in ottica rivoluzionaria dei modelli organizzativi scolastici tradizionali. A partire da un excursus storico, si delineerà la struttura della scienza e della chimica per poterla conoscere e quindi progettarla efficacemente nell’offerta formativa. La riflessione sarà supportata anche dal quadro legislativo scolastico in ambito scientifico che, spesso trascurato nel curriculum, consentirà di convalidare l'argomentazione rispetto al valore interdisciplinare, formativo ed educativo delle scienze nel contesto-scuola. Esplicitando le conoscenze, abilità e competenze che la didattica della chimica sostiene nella sua applicazione pratica, si introdurranno i metodi didattico-scientifici per valorizzare le potenzialità educative dell’azione didattica e dell’offerta formativa di qualità. Le premesse costituiranno le basi del pensiero e dell'agire scientifico per definire in che misura il bambino sperimenta la chimica dal macro al micro nella propria realtà, e quali siano le modalità più idonee per supportare l’apprendimento su misura. Per fornire una prospettiva più completa, a partire da progettazioni e casi studio concreti, saranno definiti e sottoposti a rivoluzione i modelli organizzativi scolastici tradizionali. La discussione sarà supportata da strategie e metodologie didattiche attive illustrandone i quadri pratico-teorici ritenuti, dal punto di vista didattico, più affini a supportare le attività progettate nell’ambito della chimica. Saranno infine presentati e discussi i dati del questionario realizzato per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria per fotografare la realtà scolastica e la percezione dell’educazione scientifica con un focus sulla Didattica della Chimica, motivando come la formazione in ambito chimico possa rappresentare il punto di partenza di questa rivoluzione.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the topic of didactis of chemistry, suggesting ways of intervention in the context of preschool and primary schooling from a revolutionary perspective of traditional school organizational models. Beginning with a historical overview, the structure of science and chemistry will be outlined in order to learn about it and then effectively design it into the educational offerings. The reflection will also be supported by the school legislative framework in science, which is often overlooked in the curriculum, and will allow the argument to be validated with respect to the interdisciplinary, formative and educational value of science in the school context. By explicating the knowledge, skills and competencies that chemistry education supports in its practical application, the didactic-scientific methods will be introduced to enhance the educational potential of teaching action and quality educational offerings. The premises will form the basis of scientific thinking and acting to define the extent to which the child experiences chemistry from the macro to the micro in his or her own reality, and what are the most appropriate ways to support tailored learning. To provide a more comprehensive perspective, from concrete designs and case studies, traditional school organizational models will be defined and subjected to revolution. The discussion will be supported by active teaching strategies and methodologies by illustrating the practical-theoretical frameworks deemed, from an educational point of view, most apt to support the activities designed in the area of chemistry. Finally, data from the questionnaire conducted for preschool and elementary school teachers to take a snapshot of school reality and perceptions of science education with a focus on the Didactics of Chemistry will be presented and discussed, motivating how training in chemistry can be the starting point for this revolution.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa didattica della chimica nella scuola dell'infanzia e primaria come rivoluzione dei modelli organizzativi scolastici tradizionaliit_IT
dc.title.alternativeDidactis of chemistry in kindergarten and primary school as a revolution of traditional school organization models.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurCHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record