Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Andrea <1998>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorBruzzone, Federica <1991>
dc.date.accessioned2024-06-13T14:19:12Z
dc.date.available2024-06-13T14:19:12Z
dc.date.issued2024-06-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8422
dc.description.abstractLo studio di caso presentato vede due scuole primarie pubbliche della città di Genova a confronto: la Scuola Primaria Anna Frank dell’IC Montaldo ed il Progetto Fuoriclasse, Scuola Primaria Ada Negri dell’IC Pegli, sezione sperimentale in Educazione in Natura. La domanda che accompagna l’investigazione è: una scuola libera e democratica fuori e dentro l'aula è davvero possibile e, nel caso, innovativa? Quali potrebbero essere alcuni degli elementi necessari? La sfida della pratica educativa come possibilità libertaria e l’avvio di una ricerca (sempre in divenire) che questioni il possibile senso di innovazione all’interno della scuola italiana, con conseguente analisi e riprova dei modelli teorici a supporto di questa sfida al domani, attuale e necessaria. Per affrontare questa ricerca si è partite da un’analisi della documentazione attuale sul piano mondiale, europeo e nazionale, per esplorare poi, a partire da grandi Maestri della storia, le visioni e gli approcci all’educazione che promuovono la libertà, l’autonomia, la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, provando ad analizzare ciò che supporta l’apprendimento e l’apprendimento come possibilità di emancipazione sociale, riflettendo sul libro di testo come strumento scolastico e alcune delle possibilità che supportano l’Adozione alternativa al libro, interrogandosi rispetto all’oggettività della valutazione. Sono state formulate ed analizzate categorie di riferimento a priori, osservando se vi fossero punti in comune, così come quali, eventualmente, potessero essere i punti in disaccordo, interrogandosi sui perché. Sono state poi riprese le categorie formulate a priori attraverso l’analisi delle interviste e ne sono state scelte nuove come categorie a posteriori. La ricerca mostra che ci sono ingredienti comuni fra le due realtà e che una scuola del fare e poi dell’insegnare è possibile, poiché tutto può insegnare, ma sono le Esperienze Autentiche a rimanere e seminare.it_IT
dc.description.abstractThe case study presented compares two public primary schools in the city of Genoa: Primary School Anna Frank of IC Montaldo and the Fuoriclasse Project, Primary School Ada Negri of IC Pegli, an experimental section in Nature Education. The guiding question is: is a free and democratic school outside and inside the classroom truly possible and, if so, innovative? What could be some necessary elements? The challenge of educational practice as a libertarian possibility and the start of a research (always in progress) that questions the possible sense of innovation within the Italian school, with consequent analysis and testing of theoretical models to support this challenge for tomorrow, current and necessary. To address this research, we started with an analysis of current documentation on a global, European, and national level, then explored, starting from great Masters of history, the visions and approaches to education that promote freedom, autonomy, active participation of students, and trying to analyze what supports learning and learning as a possibility of social emancipation, reflecting on the textbook as a school tool and some of the possibilities that support alternative adoption to the textbook, questioning the objectivity of evaluation. Reference categories were then formulated and analyzed a priori, observing if there were common points, as well as which, if any, could be the points of disagreement, questioning the reasons why. The categories formulated a priori were then taken up through the analysis of the interviews, and new ones were chosen as posterior categories. The research shows that there are common ingredients between the two realities and that a school of doing and then teaching is possible, because everything can teach, but authentic experiences remain and sow.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL’ESPERIENZA COME ESSENZA Per una scuola libera e democratica fuori e dentro l'aulait_IT
dc.title.alternativeThe experience as essence: for a free and democratic school outside and inside the classroomen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record