Show simple item record

dc.contributor.advisorOrlando, Rocco <1968>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorLaurino, Irene <1990>
dc.date.accessioned2024-06-13T14:18:41Z
dc.date.available2024-06-13T14:18:41Z
dc.date.issued2024-06-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8417
dc.description.abstractL’idea per il seguente elaborato nasce in seguito alla mia esperienza come insegnante presso la scuola dell’infanzia Garibaldi Accame. L’obbiettivo principale di tale elaborato è stato quello di analizzare come il gioco di movimento, lo yoga e la mindfulness possano essere metodologie educative attive efficaci per diminuire un momento di disagio nei bambini durante l’inserimento nella scuola dell’infanzia e quindi durante il distacco con le figure genitoriali. Inizialmente ho affrontato i disturbi d’ansia in età infantile ponendo l’attenzione sulla distinzione dei termini “ansia”, “paura” e “preoccupazione” e sull’origine e lo sviluppo di questi disturbi attraverso un excursus storico dagli antichi greci all’attuale definizione presente nel DSM-5. In seguito, ho posto l’attenzione sull’attività fisica e sui suoi benefici evidenziando l'importanza del gioco come mezzo per promuovere un insieme di valori come l’inclusione, la responsabilità e la solidarietà oltre che la consolidazione delle proprie capacità, in particolare ho analizzato l’importanza del gioco e i giochi di squadra. Il fulcro di questo elaborato si sviluppa nel terzo e ultimo capitolo dove espongo una progettazione messa in atto durante l’anno insieme alla mia classe che è composta da 20 bambini di età eterogenea ed è stato guidato dal seguente interrogativo: “Possono il gioco, lo yoga e la mindfulness ridurre l’ansia nel bambino durante il periodo dell’inserimento alla scuola dell’infanzia?”. Dopo aver esaminato i benefici dell’educazione fisica associati all’importanza del gioco, al senso del gruppo, allo yoga, alla mindfulness ed effettuato una valutazione osservativa iniziale, in itinere e finale ho notato che per quanto concerne i bambini di 3 anni, la maggioranza ha giovato dell’intervento educativo mostrando una maggiore tranquillità nel momento dell’ingresso a scuola I bambini di 4 e 5 anni, già inseriti nel contesto scolastico, hanno avuto un rientro a scuola dopo le vacanze estive più sereno.it_IT
dc.description.abstractThe idea for the following master’s degree thesis was born after my experience as a teacher at the Garibaldi Accame kindergarten. The main goal of such elaborate is to analyze how the movement game, Yoga and mindfulness can be valid educational methodologies to actively decrease a moment of discouragement in children during the introduction in kindergarten and during the detachment with parental figures. Initially I dealt with anxiety disorders in childhood by focusing on the distinction of the terms "anxiety", "fear" and "worry" and on the origin and development of these disorders through a historical excursus from the ancient Greeks to the current definition present in the DSM-5. Later, I focused on physical activity and its benefits by highlighting the importance of play as a means to promote a set of values such as inclusion, responsibility and solidarity as well as the consolidation of their abilities, in particular I analyzed the importance of the game and team games. The focus of this work is developed in the third and last chapter where I expose a project implemented during the year with my class which is composed of 20 children of heterogeneous age and was guided by the following question: "Can play, yoga, and mindfulness reduce anxiety in the child during the period of entry into kindergarten?". After examining the benefits of physical education associated with the importance of the game, the sense of the group, yoga, mindfulness and having carried out an initial, ongoing and final observational assessment I noticed the following points. Regarding children of 3 years, the most part of them benefited from the educational intervention showing greater peace of mind when entering school while children of 4 and 5 years, already included in the school context, had a return to school after the summer holidays more serene.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleAnsia ed educazione fisica: una proposta per la scuola dell'infanzia.it_IT
dc.title.alternativeAnxiety and physical education: a proposal for kindergarten.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record