Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorRossi, Ilaria <1994>
dc.date.accessioned2024-06-06T14:19:43Z
dc.date.available2024-06-06T14:19:43Z
dc.date.issued2024-06-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8400
dc.description.abstractQuesta tesi tratta dello sviluppo emotivo, evidenziando l’importanza cruciale di un’educazione socio- emotiva all’interno del contesto nido, nel favorire il benessere psicologico e nel prevenire eventuali manifestazioni psicopatologiche. Viene definito che cosa è un’emozione, a cosa ci riferiamo con i termini competenza emotiva e intelligenza emotiva. Sono descritte alcune teorie che mirano a spiegare il nostro funzionamento emotivo e il nostro sviluppo emotivo. Successivamente sono esaminate le pratiche di socializzazione emotiva nei contesti famigliari e nel contesto educativo. In particolare, sono descritti i programmi di Social emotional Learning (SEL), diffusi soprattutto negli Stati Uniti. Sono inoltre descritti due percorsi di ricerca attuati in Italia che dimostrano l’efficacia di strategie educative nel favorire la competenza emotiva. Infine, si analizza l’evoluzione del servizio nido d’infanzia e le normative ad esso associate, definendo il ruolo dell’educatore e le competenze richieste. In conclusione, sono presentate attività e risorse utili per promuovere la competenza emotiva nel contesto del nido d’infanzia.it_IT
dc.description.abstractThis thesis deals with emotional development, highlighting the crucial importance of a socio-emotional education within the nursery context, in promoting psychological well-being and preventing any psychopathological manifestations. It is defined what an emotion is, what we refer to with the terms emotional competence and emotional intelligence. Some theories are described that aim to explain our emotional functioning and emotional development. Subsequently, the practices of emotional socialization in family contexts and in the educational context are examined. In particular, Social Emotional Learning (SEL) programs, which are especially widespread in the United States, are described. Two research paths implemented in Italy that demonstrate the effectiveness of educational strategies in fostering emotional competence are also described. Finally, the evolution of the nursery service and the regulations associated with it are analyzed, defining the role of the educator and the skills required. In conclusion, useful activities and resources are presented to promote emotional competence in the context of the nursery.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePromuovere la regolazione emotivait_IT
dc.title.alternativePromote emotional regulationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8750 - SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record