Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorPioppini, Andrea <1997>
dc.date.accessioned2024-06-06T14:18:34Z
dc.date.available2024-06-06T14:18:34Z
dc.date.issued2024-06-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8390
dc.description.abstractL’obiettivo dell’elaborato è quello di presentare ed approfondire il tema dell’apprendimento cooperativo, definito come l’insieme di pratiche che sostengono l’apprendimento e la formazione degli studenti attraverso lo svolgimento di attività in classe di gruppo. La prima parte della trattazione svolge una funzione introduttiva e orientata a presentare al lettore i principi chiave delle metodologie d'insegnamento/apprendimento cooperative e gli autori che si sono dedicati allo studio di queste metodologie. Nella seconda parte, vengono definite e spiegate le pratiche cooperative formalizzate sulla base dei suddetti costrutti, da parte degli autori principali di queste metodologie (ad esempio, il modello Student Team Learning, elaborato da R. E. Slavin). Infine, nella terza parte, vengono proposte al lettore alcune ricerche sul tema, le quali saranno alla base delle conclusioni della trattazione in cui saranno discussi i possibili benefici e i limiti dell’utilizzo di questi modelli d’insegnamento/apprendimento.it_IT
dc.description.abstractThe objective of the thesis is to present and explore the theme of cooperative learning, defined as the set of practices that support the learning and training of students through the carrying out of group classroom activities. The first part of the discussion has an introductory function and is aimed at introducing the reader to the key principles of cooperative teaching/learning methodologies and the authors who have dedicated themselves to the study of these methodologies. In the second part, the cooperative practices formalized on the basis of the aforementioned constructs are defined and explained by the main authors of these methodologies (for example, the Student Team Learning model, developed by R. E. Slavin). Finally, in the third part, some research on the topic is proposed to the reader, which will form the basis of the conclusions of the discussion in which the possible benefits and limits of the use of these teaching/learning models will be discussed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleApprendimento cooperativo, teoria, applicazione e ricercait_IT
dc.title.alternativeCooperative learning, theory, application and researchen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record