Le misure cautelari nel processo minorile.
Mostra/ Apri
Autore
Damonte, Alice <1999>
Data
2024-05-06Disponibile dal
2024-05-09Abstract
Le limitazioni della libertà personale sono uno dei punti cardine del processo penale soprattutto per quanto riguarda i soggetti minorenni. In questi casi specifici l’argomento acquisisce una tale complessità e delicatezza che rende il processo più complesso e difficoltoso. Difatti, oltre a tutte le accortezze necessarie in ogni tipo di limitazione, quando parliamo di ragazzi e ragazze in età evolutiva ci interfacciamo con un mondo del tutto differente rispetto a quello dell’età adulta. Oltre alle esigenze di tipo processuale bisogna tener conto anche della fragilità e della instabilità che caratterizza l’adolescenza. Non a caso è necessario cercare di non intaccare i processi di crescita personale, culturale, educativa che caratterizzano questo delicato lasso di tempo. Per questo tutta la disciplina processuale minorile ha continui richiami alla finalità educativa del processo.
Seguendo il corso triennale di servizio sociale ho appreso che sono molto importanti gli aspetti pedagogici e sociali anche in ambito giuridico, soprattutto quando si parla di soggetti deboli. I ragazzi adolescenti sono per certo caratterizzati da momenti di squilibrio, incertezza e debolezza su più fronti e per questo sono necessarie delle misure che possano, se non evitare almeno arginare la limitazione massima della libertà personale e dunque, la custodia in carcere, proprio per questioni relative alla necessità di non interrompere il processo di crescita, alle possibilità di apprendimento, sia sociale sia scolastico, in alcuni casi anche lavorativo o addirittura sportivo nonché la conduzione di una vita, per quanto possibile, “normale”. Restrictions on personal freedom are one of the cornerstones of the criminal process, especially with regard to minors. In these specific cases the topic acquires such complexity and delicacy that it makes the process more complex and difficult. In fact, in addition to all the necessary precautions in every type of limitation, when we talk about boys and girls in the developmental age we have to interface with a completely different world respect of adulthood. In addition to procedural requirements, account must also be taken of the fragility and instability that characterise adolescence. It is not by chance that it is necessary to try not to affect the processes of personal, cultural and educational growth that characterize this delicate period of time. This is why all the juvenile procedural discipline has continuous references to the educational purpose of the process.
Following the three-year course of social service I learned that pedagogical and social aspects are very important also in the legal field, especially when talking about weak subjects. Adolescent are certainly characterized by moments of imbalance, uncertainty and weakness on several fronts and for this reason measures are necessary that can, if not at least avoid curbing the maximum limitation of personal freedom and therefore, custody in prison, precisely for questions related to the need not to interrupt the process of growth, to the possibilities of learning, both social and scholastic, in some cases even working or even sporting as well as the conduct of a life, as far as possible, "normal".
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2447]