Show simple item record

dc.contributor.authorCivano, Enrica <1973>
dc.date.accessioned2024-04-15T12:13:12Z
dc.date.available2024-04-15T12:13:12Z
dc.date.issued2023-06-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8308
dc.description.abstractIn Italia i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento possono iscriversi al primo anno della scuola primaria evitando di frequentare l'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Molte famiglie scelgono di anticipare l'entrata a scuola dei figli pensando che già a cinque anni i bambini siano pronti ad essere inseriti nelle dinamiche scolastiche della scuola primaria. Gli insegnanti della scuola dell'infanzia sono i primi consiglieri delle famiglie che compiono tale scelta. L'obiettivo di questo studio è capire quanto i bambini di 5 anni siano pronti ad entrare a scuola possedendo i requisiti per l'apprendimento, cioè possiedano le competenze che coinvolgono specifiche funzioni cognitive. Molti studi psicologici hanno provato che si possa frequentare la scuola in anticipo senza conseguenze sull'apprendimento a patto che la scuola sia presentata come gioco e in forma laboratoriale. Sono inoltre analizzati gli aspetti psicologici dell'anticipo scolastico e le conseguenze sull'apprendimento dell'inserimento precoce a scuola prendendo in considerazione alcuni specifici casi di bambini frequentanti la scuola primaria di Pietra Ligure i quali hanno iniziato l'esperienza nella scuola primaria a 5 anni.it_IT
dc.description.abstractIn Italy, children who turn six by 30 April of the reference school year can enroll in the first year of primary school without having to attend the last year of nursey school. Many families choose to bring their children to school earlier thinking that by the age of five the children are ready to be included in the primary school dynamics. Nursey school teachers are the first advisers to families who make this choice. The clue of this study is to understand how ready 5-year-old children are to enter school possessing the requisites for learning, which means possessing the skills involving specific cognitive functions. Many psychological studies have proved that school can be attended early without consequences on learning, as long as school is presented as a game and in laboratory form. The psychological aspects of early schooling and the consequences of early enrollment in school on learning are also analysed, taking into consideration some specific cases of children attending the primary school of Pietra Ligure who started the experience in primary school at the age of 5 .en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleAspetti psicologici dell'anticipo scolasticoit_IT
dc.title.alternativePsychological consequences of early schoolingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea174 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record