Show simple item record

dc.contributor.advisorSartini, Marina <1967>
dc.contributor.advisorBovis, Francesca <1982>
dc.contributor.authorArieta, Vittoria <1998>
dc.contributor.otherAlessio Carbone
dc.date.accessioned2024-04-04T14:30:52Z
dc.date.available2024-04-04T14:30:52Z
dc.date.issued2024-03-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8295
dc.description.abstractGli incidenti stradali costituiscono un problema prioritario per la sanità a livello mondiale. Causano 1.35 milioni di morti all’anno e tra i 20 e i 50 milioni di feriti. Ogni 50s si registra un incidente mortale ed ogni 2s un incidente con lesioni. Inoltre rappresentano l’ottava causa di morte nella popolazione e la prima nella fascia d’età 5-29 anni. Lo studio epidemiologico del fenomeno può fornire indicazioni per la pianificazione di strategie efficaci a ridurre il numero di incidenti e permette di valutare l’efficacia degli interventi messi in atto. L’obiettivo del lavoro è quello di valutare e studiare le variazioni nel tempo degli incidenti stradali sul territorio genovese, tramite un’analisi statistica descrittiva, e di valutare l’impatto che hanno avuto sul fenomeno le modifiche del Codice della Strada e della legislazione. Per farlo sono stati analizzati i dati riguardanti gli accessi in Pronto Soccorso per incidente stradale dal 1/1/2008 al 31/12/2023 presenti nel dataset di DEA di un ospedale genovese partecipante alla rete DATIS/SINIACA. I dati, elaborati tramite il software STATA, sono stati descritti come frequenze assolute e percentuali, e per valutare la presenza di differenze significative tra le categorie in studio è stato utilizzato il test del chi-quadro. Durante il periodo preso in considerazione sono stati registrati 33.708 feriti in incidenti stradali il cui numero è diminuito nel tempo; il Covid-19 è risultato essere l’evento che ha avuto il maggior impatto sul numero di incidenti e sulle loro caratteristiche. Nella parte centrale della tesi vengono esposti e interpretati i risultati ottenuti attraverso la presentazione di tabelle e grafici che mostrano l’andamento del fenomeno. Il lavoro si basa sull’analisi dei dati che riguardano i feriti in incidenti stradali, in futuro si potrebbe ampliare lo studio analizzando i dati relativi alle morti in incidenti stradali e agli incidenti correlati all’uso delle sostanze d’abuso.it_IT
dc.description.abstractRoad traffic accidents are a priority health problem worldwide because they carry high social, human and economic costs. Each year, nearly 1.35 million people worldwide lose their life on roads, and 20–50 million sustain severe injuries. Every 50 s there is a fatal accident and every 2 s an accident with injury. They also represent the eighth leading cause of death among population, the first in the 5-29 age group. Epidemiological study of the phenomenon can provide important indications for the planning of effective strategies to reduce the number of accidents and makes it possible to evaluate the effectiveness of the interventions implemented. The objective of the work was to evaluate and study the changes over time in road accidents in the Genoa area, through a descriptive statistical analysis, and to assess the impact that changes in the Highway Code and legislation have had on the phenomenon. To do this, data regarding emergency room accesses due to traffic accidents from 1/1/2008 to 31/12/2023 present in the DEA dataset of a Genoese hospital participating in the DATIS/SINIACA network. The data were processed using STATA software and were described as absolute frequencies and percentages; in addition, the chi-square test was used to assess the presence of significant differences between the different categories under study. During the period under consideration, 33,708 people were injured in traffic accidents, the number of which decreased over time; Covid-19 was found to be the event that had the greatest impact on the number of accidents and their characteristics. The central part of the thesis expounds and interprets the results obtained through the presentation of tables and graphs showing the trend of the phenomenon. The work is based on the analysis of data concerning injuries in traffic accidents, in the future the study could be expanded by analyzing data concerning deaths in traffic accidents and accidents related to the use of substances of abuse.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleEpidemiologia degli Incidenti Stradali: criticità e valutazioni su 15 Anni di Sorveglianza presso un DEA del Nord Italia.it_IT
dc.title.alternativeEpidemiology of Road Traffic Accidents: critical issues and assessments on 15 years of surveillance at a Emergency Department in Northern Italy.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea11158 - BIOLOGIA APPLICATA E SPERIMENTALE
dc.description.area7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT.
dc.description.department100022 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record