Show simple item record

dc.contributor.advisorPeri, Angela Denise <1989>
dc.contributor.advisorPenco, Guido <1956>
dc.contributor.advisorFerrando, Marco <1957>
dc.contributor.authorMalagnino, Riccardo <1999>
dc.date.accessioned2024-04-04T14:30:05Z
dc.date.available2024-04-04T14:30:05Z
dc.date.issued2024-03-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8289
dc.description.abstractIl fine della presente tesi `e quello di esaminare e analizzare l’applicazione del project management nel contesto della produzione nel settore nautico del diporto, concentrandosi in particolare sulla carpenteria. Vengono presi in considerazione casi studio reali grazie alla collaborazione con Baglietto, un rinomato cantiere nel panorama dello yachting italiano. Per l’analisi sono state utilizzate le curve ad S ottenute dalla banca dati della medesima azienda. Sono state esaminate due situazioni relative alla costruzione di uno yacht di 50 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, affidate a due imprese appaltatrici. Nel primo caso, l’intera costruzione `e stata gestita da una singola impresa (A), mentre nel secondo caso lo scafo `e stato costruito da un’impresa (B) e la sovrastruttura da un’altra (C). E` emersa l’importanza della carpenteria di alta qualit`a, insieme ai motivi che spingono spesso alla subappalto di questa fase lavorativa. Sono stati individuati i principali parametri influenti nella carpenteria, tra cui la logistica dei trasporti, la necessita` di isolamento tra acciaio e alluminio in capannoni stagni alla polvere e l’alto grado di professionalit`a richiesto per la lavorazione dei materiali.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this thesis is to examine and analyze the application of project management in the context of production in the leisure craft boating sector, focusing particularly on carpentry. Real case studies are considered thanks to the collaboration with Baglietto, a renowned shipyard in the Italian yachting industry. S-curves obtained from the same company’s database were used for the analysis. Two scenarios related to the construction of a 50-meter yacht with a steel hull and aluminum superstructure, entrusted to two contracting companies, were examined. In the first case, the entire construction was managed by a single company (A), while in the second case, the hull was built by one company (B) and the superstructure by another (C). The importance of high-quality carpentry has emerged, along with the reasons that often lead to subcontracting this phase of work. The main influential parameters in carpentry have been identified, including transportation logistics, the need for isolation between Steel and Aluminum in dust pond warehouses and the high level of professionalism required for material processing.en_UK
dc.language.isoen
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleApplicazione del Project Management alla realizzazione della carpenteria nella nautica da diportoit_IT
dc.title.alternativeApplication of Project Management to the Construction of Yacht Carpentryen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/01 - ARCHITETTURA NAVALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9268 - YACHT DESIGN
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record