IL "PESO" DELLO SGUARDO
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Autore
Tuvo, Annalisa <2001>
Data
2024-03-27Disponibile dal
2024-04-04Abstract
Oggi giorno il “valore” sociale attribuito al corpo assume un aspetto rilevante pericoloso, che vede dietro l’esasperata rincorsa di un corpo in linea ai canoni estetici, l’unica via per l’acquisizione personale della sicurezza e verso l’approvazione sociale.
Con questo elaborato, si persegue lo scopo di presentare la panoramica dei fenomeni sociali e mediatici, presenti nella società contemporanea, che influiscono sull’insorgenza e l’aggravamento dei disturbi della nutrizione.
Nel primo capitolo, si tenta di analizzare il fenomeno del culto e della cura del corpo, ripercorrendo i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche storiche, fino ad indagare, la posizione che il culto del corpo ricopre nella società contemporanea.
Nel secondo capitolo, approfondiremo la relazione tra l’uso dei Social Media, la compromissione della salute mentale e l’influenza sui DCA.
Mediante l’analisi di fenomeni quali l’iper-connessione, l’auto-presentazione e l’autopromozione delle persone sui Social, ricercheremo le problematiche legate alle pressioni sociali in riferimento ai canoni estetici promossi.
Infine, analizzeremo come dal tentativo di sensibilizzare e di abbattere lo stigma sociale associato ai DCA, vengano sviscerati nuovi fenomeni problematici, come la “Romanticizzazione” dei disturbi del comportamento alimentare, la nascita dei “Profili Recovery” e del trend dei “What I eat in a day”.
Nel terzo capitolo, si prenderanno in esame due fenomeni il “Body-shaming” e il “Body positivity”.
Analizzeremo gli effetti di una società orientata al perfezionismo, dalla quale nasce il fenomeno del “Body-shaming”.
In antitesi a quest’ultimo fenomeno, approfondiremo il “Body positivity”.
infine, nel quarto capitolo presenteremo le strategie e gli interventi dell’educatore professionale proficui nel sostenere le persone ad un utilizzo consapevole dei Social Media, nel predisporre interventi psico-educativi a supporto dell’autostima e nell’incentivare interventi di prevenzione sui DCA. Nowadays the social "value" attributed to the body takes on a significantly dangerous aspect, which sees behind the exasperated pursuit of a body in line with aesthetic standards, the only way for the personal acquisition of security and towards social approval.
With this paper, we pursue the aim of presenting the overview of social and media phenomena, present in contemporary society, which influence the onset and worsening of nutrition disorders.
In the first chapter, we attempt to analyze the phenomenon of the cult and care of the body, retracing the changes that have occurred in different historical eras, to the point of investigating the position that the cult of the body holds in contemporary society.
In the second chapter, we will delve deeper into the relationship between the use of Social Media, the impairment of mental health and the influence on DCA.
Through the analysis of phenomena such as hyper-connection, self-presentation and self-promotion of people on social media, we will research the problems related to social pressures in reference to the aesthetic standards promoted.
Finally, we will analyze how from the attempt to raise awareness and break down the social stigma associated with DCA, new problematic phenomena are explored, such as the "Romanticization" of eating disorders, the birth of "Recovery Profiles" and the "What I eat" trend. in a day”.
In the third chapter, two phenomena will be examined: "Body-shaming" and "Body positivity".
We will analyze the effects of a society oriented towards perfectionism, from which the phenomenon of "Body-shaming" arises.
In antithesis to this last phenomenon, we will delve deeper into "Body positivity".
finally, in the fourth chapter we will present the strategies and interventions of the professional educator that are profitable in supporting people in the conscious use of Social Media, in preparing psycho-educational interventions to support self-esteem and in encouraging prevention interventions on DCA.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [1954]