dc.contributor.advisor | Salizzoni, Emma Paola Germana <1980> | |
dc.contributor.author | Gentile, Gaia <1996> | |
dc.contributor.other | Ferruccio Capitani | |
dc.date.accessioned | 2024-03-28T15:56:11Z | |
dc.date.available | 2024-03-28T15:56:11Z | |
dc.date.issued | 2024-03-26 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/8179 | |
dc.description.abstract | Oggetto del lavoro di tesi è la rigenerazione urbana di Via Zino Zini. L’area di progetto ha subito nel corso del tempo una grande trasformazione coincidente con i XX Giochi olimpici invernali tenutisi a Torino nel 2006.
Prima di questo evento è stata un’area nevralgica per la presenza dei Mercati Generali, in quanto fungeva da punto di scambio merci.
Oggi Via Zino Zini versa in uno stato di parziale degrado, causato da una parte dall’abbandono degli edifici del villaggio olimpico, dall’altra da una sua funzione esclusivamente veicolare a supporto della più trafficata Via Giordano Bruno.
L’obiettivo del lavoro è di proporre una nuova immagine di Via Zino Zini, valorizzando le aree in disuso presenti lungo il suo percorso e sfruttando parte della sede ferroviaria, prevista con destinazione a verde da PRG.
Ho sviluppato le analisi e gli elaborati grafici secondo una ricerca verticale di Via Zino Zini in vari contesti, a livello territoriale, locale e percettivo. | it_IT |
dc.description.abstract | The subject of the thesis project is the urban regeneration of Via Zino Zini. Over time, the project area has undergone significant transformation, coinciding with the XX Winter Olympic Games held in Turin in 2006. Before this event, it was a pivotal area due to the presence of the General Markets, serving as a hub for goods exchange.
Today, Via Zino Zini is in a state of partial decay, caused in part by the abandonment of the buildings from the Olympic village, and also due to its exclusively vehicular function supporting the busier Via Giordano Bruno.
The objective of the work is to propose a new image for Via Zino Zini, enhancing the underutilized areas along its path and utilizing part of the railway site, designated for green space according to the PRG (Piano Regolatore Generale).
I have developed analyses and graphic elaborations following a vertical investigation of Via Zino Zini in various contexts, at the territorial, local, and perceptual levels. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | "Paesaggi in transizione: progettare via Zino Zini tra ferrovia e città" | it_IT |
dc.title.alternative | "Transitioning landscapes: designing via Zino Zini between Railway and City" | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 9006 - PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO | |
dc.description.area | 10 - ARCHITETTURA | |
dc.description.department | 100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN | |