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dc.contributor.advisorBesio, Giovanni <1976>
dc.contributor.authorCaminiti, Giorgia <1998>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:53:11Z
dc.date.available2024-03-28T15:53:11Z
dc.date.issued2024-03-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8160
dc.description.abstractIl seguente elaborato si presenta come una relazione di calcolo sugli allestimenti e gli arredi di banchina, con l'obiettivo principale di condurre un'analisi di ormeggio utilizzando come caso studio una nave di classe FREMM. Per l’implementazione dei calcoli è stato utilizzato il linguaggio di programmazione Python. L’approccio metodologico ha fatto uso di una analisi probabilistica fondata sulle relazioni disponibili in letteratura che legano la velocità di attracco, le dimensioni della nave, il tipo di parabordi, l'effetto cuscino d'acqua, la struttura marina, i fattori ambientali, la politica di ormeggio e gli aiuti alla navigazione. In termini operativi, tutto questo si traduce, in sistemi di difesa elastica (parabordi) in grado di trasferire sulle strutture le energie di accosto ed in bitte in grado di sopportare il tiro esercitato dai cavi di ormeggio in condizioni meteomarine avverse (essenzialmente di vento e correnti). Nell’elaborato verranno quindi illustrate le metodologie impiegato assieme ai dati di base, i criteri di calcolo ed infine, in base ai risultati ottenuti, le scelte progettuali. Nello specifico il calcolo è stato condotto realizzando un dataset di informazioni sulla velocità di approccio delle navi all’ormeggio, per sviluppare un codice per il calcolo delle forze di impatto sulle banchine. L’obiettivo finale è focalizzato sul fornire una base solida per valutare l'affidabilità delle opere di accosto all’interno dei porti militari al fine di ospitare in sicurezza il naviglio della Marina Militare, su orizzonti temporali ampli. Infatti è importante evidenziare come, determinate scelte progettuali, influenzino il prolungamento della vita utile delle infrastrutture portuali, in quanto le prestazioni di queste dipendono in gran parte dal rapporto tra i carichi effettivi agenti su tali strutture, i valori progettuali originari ed il degrado della struttura.it_IT
dc.description.abstractThe following paper is presented as a calculation report on quay fittings and furnishings, with the main objective of conducting a mooring analysis using a FREMM-class ship as a case study. The Python programming language was used to implement the calculations. The methodological approach made use of a probabilistic analysis based on the relationships available in the literature linking mooring speed, ship size, type of fenders, water cushion effect, marine structure, environmental factors, mooring policy and navigational aids. In operational terms, all this translates into elastic defence systems (fenders) capable of transferring approach energies onto the structures and into bollards capable of withstanding the pull exerted by mooring lines in adverse weather conditions (essentially wind and currents). The paper will then illustrate the methodologies used together with the basic data, the calculation criteria and finally, based on the results obtained, the design choices. Specifically, the calculation was carried out by creating a dataset of information on the approach speed of ships at berth, in order to develop a code for calculating the impact forces on the docks. The final objective is focused on providing a solid basis for assessing the reliability of docking facilities within military ports in order to safely accommodate Navy vessels, over extended time horizons. In fact, it is important to highlight how certain design choices influence the extension of the useful life of port infrastructures, since the performance of these depends largely on the relationship between the actual loads acting on these structures, the original design values and the degradation of the structure.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleRelazione di calcolo di allestimenti e arredi di banchinait_IT
dc.title.alternativeREPORT ON ACCESORY EQUIPMENT AND QUAY FITTINGS DESIGNen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/02 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10799 - INGEGNERIA CIVILE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100024 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE


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