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dc.contributor.advisorFigari, Massimo <1964>
dc.contributor.advisorZaccone, Raphael <1987>
dc.contributor.authorDe Finis, Luca <1996>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:38:06Z
dc.date.available2024-03-28T15:38:06Z
dc.date.issued2024-03-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8068
dc.description.abstractIl presente elaborato consiste nella prosecuzione del progetto di prefattibilità delle nuove unità PPX (Pattugliatore Polivalente Leggero). In aggiunta, il suddetto lavoro è stato corredato di un approfondimento circa la possibile integrazione di un impianto di efficientamento energetico innovativo, composto principalmente da E.S.S. (Energy Storage System), con lo scopo di aumentare il rendimento complessivo del sistema di generazione elettrica di bordo. Di conseguenza, il primo step progettuale è stato lo studio preliminare di tale impianto, così da poter comprendere l’impatto, in termini di ingombro e peso, sull’unità in progetto. Le dimensioni principali di carena sono rimaste le medesime della prima fase progettuale, mentre il dislocamento è leggermente variato. Sono state quindi ricalcolate le curve di resistenza al moto con le quali è stato possibile risalire, per mezzo della catena dei rendimenti, alla potenza al freno necessaria per il raggiungimento della velocità di design. Dopo aver apportato le dovute modifiche all’impianto di propulsione è stato effettuato un aggiornamento del bilancio elettrico, con conseguente riprogettazione delle centrali elettriche di bordo. La posizione delle paratie stagne è rimasta invariata, mentre il disegno della sezione maestra ha subìto qualche piccola correzione, comportando un alleggerimento delle strutture dello scafo. Oltre ad effettuare le necessarie modifiche, è stato aumentato, laddove possibile, il grado di dettaglio dei piani generali, così da poter svolgere nuovamente i calcoli per la determinazione del dislocamento di pieno carico e del baricentro nave. Nell’ultima fase progettuale, come richiesto da regolamento, sono state eseguite le verifiche di stabilità. L’approfondimento relativo allo studio di fattibilità dell’impianto di efficientamento energetico E.S.S. è trattato nel capitolo conclusivo, con un’analisi dettagliata dei costi e dei benefici che esso ha portato al progetto.it_IT
dc.description.abstractThis paper consists of the continuation of the pre-feasibility project of the new PPX units (Light Multipurpose Patrol Ship). In addition, this work was accompanied by an in-depth analysis of the possible integration of an innovative energy efficiency system, mainly composed of E.S.S. (Energy Storage System), with the aim of increasing the overall efficiency of the on-board power generation. Consequently, the first design step was the preliminary study of this system, so as to be able to understand the impact, in terms of size and weight, on the unit in project. The main dimensions of the hull have remained the same as in the first design phase, while the displacement is slightly varied. The resistance curves were then recalculated motorcycles with which it was possible to trace, by means of the chain of performance, the brake power necessary to achieve design speed. After making the necessary changes An update of the electrical balance has been carried out on the propulsion system, resulting in the redesign of on-board power plants. The position of the watertight bulkheads has remained unchanged, while the design of the main section has undergone some minor corrections, resulting in a lightening of hull structures. In addition to making the necessary changes, it has been increased, where possible, the degree of detail of the master plans, so as to be able to carry out again the calculations for the determination of the full load displacement and the ship's center of gravity. In the last design phase, as required by the regulations, the stability. The in-depth study related to the feasibility study of the efficiency plant E.S.S. is dealt with in the final chapter, with a detailed analysis of the costs and benefits that it led to the project.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleProgetto preliminare di un Pattugliatore Polivalente Leggero con annesso studio e sviluppo di un impianto E.S.S. (Energy Storage System) per l’efficientamento energetico del sistema di generazione elettricait_IT
dc.title.alternativePreliminary design of a Light Multipurpose Patrol Vessel with associated study and development of an E.S.S. (Energy Storage System) installation for the energy efficiency of the electricity generation systemen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8738 - INGEGNERIA NAVALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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