Show simple item record

dc.contributor.advisorAmbrosino, Daniela <1971>
dc.contributor.authorRossi, Cristina Sonia <1998>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:37:43Z
dc.date.available2024-03-28T15:37:43Z
dc.date.issued2024-03-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8065
dc.description.abstractNegli ultimi anni, si sta assistendo a una trasformazione epocale dello shipping e dei porti marittimi, spinta dalla necessità di adottare soluzioni più efficienti, verdi e intelligenti, per affrontare le sfide globali legate all’ambiente, all’efficienza operativa e all’evoluzione del commercio internazionale. Parte integrante di questo cambiamento è la pratica del “Cold Ironing”, che consente alle navi ormeggiate di spegnere i motori e collegarsi a una fonte di energia elettrica a terra, riducendo così le emissioni di gas serra e migliorando la qualità dell’aria circostante. Il presente lavoro si propone di definire il ruolo dei porti nell’economia internazionale e di analizzare il Cold Ironing, valutandone i vantaggi ambientali e operativi, nonché le sfide pratiche e normative legate alla sua adozione su larga scala. In particolare, è poi posto un focus sul terminal container PSA di Genova Pra’, in cui, nonostante l’infrastruttura per il Cold Ironing sia stata realizzata, non è ancora operativo a causa di ostacoli normativi. In conclusione, verrà presentato un modello matematico volto alla minimizzazione del costo operativo di questo servizio per le navi.it_IT
dc.description.abstractIn recent years, an important transformation in shipping and maritime ports has been witnessed, driven by the need to adopt green, more efficient and smart solutions to address global challenges related to the environment, operational efficiency, and the evolution of international trade. A crucial part of this change is the practice of “Cold Ironing”, which allows docked ships to turn off their engines and connect to a shore-based electrical power source, thereby reducing greenhouse gas emissions and noise and improving the surrounding air quality. This paper aims to delineate the role of ports in the international economy and analyses Cold Ironing, assessing its environmental and operational benefits, as well as the practical and regulatory challenges associated with its widespread adoption. In particular, the last section of the dissertation focuses on the PSA Genova Pra’ container terminal, where, despite the infrastructure for Cold Ironing being in place, it is not yet operational due to regulatory hurdles. Lastly, a basic mathematical model aimed at minimizing the operational cost of this service for ships is presented.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleCold Ironing e sostenibilità portuale tra storia, economia e prospettive future: il caso di PSA Genova Pra'it_IT
dc.title.alternativeCold Ironing and port sustainability among history, economy and future prospects: the case of PSA Genova Pra'en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMAT/09 - RICERCA OPERATIVA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record