Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorFerrari, Claudio <1968>
dc.contributor.authorPazienti, Eugenio <1998>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:35:39Z
dc.date.available2024-03-28T15:35:39Z
dc.date.issued2024-03-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8049
dc.description.abstractIl documento analizza l'importanza dei Green Corridors nella de-carbonizzazione dello shipping. I Green Corridors, comunemente definiti come “rotte marittime tra due o più importanti hub portuali, dove operano navi commerciali alimentate esclusivamente da carburanti a emissioni zero”, sono al momento considerate una delle soluzioni principali per la transizione ecologica del settore e sulla quale viene riposta maggiore speranza. L’elaborato valuta i presupposti necessari per la loro implementazione, come la collaborazione tra gli attori della supply chain, la disponibilità di carburanti alternativi, il ruolo della domanda di trasporto a zero emissioni e le politiche e/o gli strumenti di supporto. Successivamente, si passa da un approccio prettamente teorico ad uno più pratico, attraverso l’analisi del processo di selezione dei progetti di Corridoio. Viene posto un particolare focus sulle fasi che intercorrono nel processo decisionale e sullo stato di avanzamento delle varie iniziative annunciate. Tra queste, il lavoro si conclude fornendo un’analisi pratica di un caso di studio relativo al possibile sviluppo di un Corridoio di iron ore tra i principali porti della regione australiana del Pilbara e dei paesi dell’est asiatico, sul quale, in base ai dati raccolti dalle valutazioni di fattibilità del Global Maritime Forum, vengono espresse alcune considerazioni.it_IT
dc.description.abstractThe study assesses the significance role of Green Corridors in the decarbonization of the shipping industry. Green Corridors, commonly defined as “maritime routes between two or more major port hubs, where commercial ships operate exclusively on zero-emission fuels”, are currently considered one of the primary solutions towards the ecological transition of the sector. Futhermore, the document evaluates the necessary prerequisites for the implementation of these projects, such as the collaboration among supply chain actors, the availability of alternative net-zero fuels, the role of zero-emission transport demand, and the supportive policies or tools. Later, moving from a theoretical point of view to a practical approach, the dissertation examines the selection process of Corridor projects, focusing on the decision-making phases and the progress of the several worldwide announced initiatives. Among these, the paper concludes with a practical analysis of a case study, based on the potential development of an iron ore Corridor between the major ports of the Pilbara region in Australia and East Asian countries, drawing considerations from the data contained in the feasibility assessments conducted by the Global Maritime Forum.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleGreen Corridors: un tentativo verso la de-carbonizzazione del settore dello shippingit_IT
dc.title.alternativeGreen Corridors: an attempt towards the decarbonisation of the shipping sectoren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item