Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLevi, Guido <1965>
dc.contributor.advisorMigliorini, Maurizia <1951>
dc.contributor.authorPeirano, Matteo <1998>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:33:07Z
dc.date.available2024-03-28T15:33:07Z
dc.date.issued2024-03-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8040
dc.description.abstractL'obiettivo della tesi è di analizzare le fonti cinematografiche e mettere in luce la loro ambiguità e la loro difficoltà interpretativa, facendo anche riferimento al dibattito che si è suscitato nel corso del Novecento riguardo al rapporto tra storia e cinema e a come gli studiosi si confrontino attualmente con l'utilizzo di fonti così complesse per la ricerca storica. Successivamente, viene analizzata la vasta produzione cinematografica di Hollywood riguardante la guerra del Vietnam. Si mette in evidenza come le rappresentazioni del conflitto siano cambiate nel corso degli anni, in risposta alle nuove scoperte storiografiche e alle variazioni dell'opinione pubblica riguardo all'intervento militare nel Sud-Est asiatico. A questo scopo, viene presentata una panoramica cronologica del genere cinematografico “Vietnam movie” e le diverse pellicole vengono raggruppate in base a criteri tematici. Si fa riferimento alle tre principali questioni affrontate dai registi per rappresentare la guerra: la guerra come simbolo dell'identità nazionale americana; le difficoltà di reintegrazione nella vita civile da parte dei reduci; la guerra come simbolo e metafora di divisioni interne alla società americana. La focalizzazione sulle produzioni cinematografiche americane riguardanti la guerra in Indocina, omettendo quindi di considerare i film provenienti dal Vietnam, ha l'obiettivo di mettere in luce il significativo ruolo svolto da Hollywood nella promozione di una sorta di catarsi nazionale e nell'eliminazione del trauma morale legato alla sconfitta nella coscienza del pubblico americano.it_IT
dc.description.abstractThe aim of the thesis is to analyse film sources and highlight their ambiguity and difficulty of interpretation, while also referring to the debate that arose during the 20th century concerning the relationship between history and film and how scholars are currently dealing with the use of such complex sources for historical research. Next, the vast Hollywood film production concerning the Vietnam War is analysed. It is emphasised how representations of the conflict have changed over the years in response to new historiographical findings and changes in public opinion regarding the military intervention in South-East Asia. To this end, a chronological overview of the 'Vietnam movie' film genre is presented and the different films are grouped according to thematic criteria. Reference is made to the three main issues addressed by filmmakers in their portrayal of the war: the war as a symbol of American national identity; the difficulties of reintegration into civilian life by veterans; and the war as a symbol and metaphor for internal divisions within American society. The focus on American film productions concerning the war in Indochina, thus omitting films from Vietnam, aims to highlight the significant role played by Hollywood in promoting a kind of national catharsis and the elimination of the moral trauma associated with defeat in the consciousness of the American public.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl cinema racconta la guerra del Vietnamit_IT
dc.title.alternativeThe cinema tells the Vietnam waren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item