Show simple item record

dc.contributor.advisorRamassa, Paola <1980>
dc.contributor.authorMerli, Diana <1999>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:32:01Z
dc.date.available2024-03-28T15:32:01Z
dc.date.issued2024-03-25
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8032
dc.description.abstractLa crescente consapevolezza ambientale e sociale ha portato le principali società di revisione, notoriamente conosciute come Big Four (EY, KPMG, PwC, Deloitte), ad affrontare le proprie responsabilità ambientali, sociali e di governance. Questo elaborato si propone di analizzare le strategie adottate dalle Big Four per rispondere alle nuove richieste del mercato in tema di impegno ESG e in quanto attori chiave nei settori della revisione e consulenza, rivestono un ruolo centrale nella definizione di best practices e nell’influenzare le tendenze emergenti. Per comprendere le aree di impegno ambientale, sociale e di governance delle Big Four sono stati analizzati i “report di sostenibilità” pubblicati nell’ultimo anno dalle entità globali e quelli presentati dalle relative entità italiane, comprendendone le azioni, la comunicazione e l’evoluzione nel tempo. La c.d. reportistica non finanziaria si è diffusa, acquisendo importanza negli ultimi anni, con un’evoluzione nel contenuto dei report. Alle imprese viene richiesto un ruolo attivo e uno sviluppo più sostenibile, con evidenza dei loro impegni e dei risultati in queste aree, il presente elaborato confronta le reportistiche ESG delle Big Four, comprendendo come affrontino le sfide richieste dal mercato. Ciò che emerge dall’analisi è un’importante uniformità dei risultati per tutte le quattro società. Uniformità che si attesta nella tipologia di comunicazione utilizzata, nelle tematiche affrontate, nelle politiche, negli impegni e nei risultati pubblicati.it_IT
dc.description.abstractThe growing environmental and social awareness has led the major audit firms, famously known as the Big Four (EY, KPMG, PwC, Deloitte), to address their environmental, social, and governance responsibilities. This paper aims to analyze the strategies adopted by the Big Four in response to the new market demands related to ESG commitments. As key players in the audit and consulting sectors, they play a central role in defining best practices and influencing emerging trends. To understand the environmental, social, and governance commitments of the Big Four, the sustainability reports published in the last year by global entities and those presented by their Italian counterparts were analyzed, comprehending their actions, communication, and evolution over time. Non-financial reporting has gained significance in recent years, evolving in the content of the reports. Companies are now required to play an active role in achieving more sustainable development, highlighting their commitments and results in these areas. This paper compares the ESG reports of the Big Four, understanding how they address the challenges posed by the market. The analysis reveals a significant uniformity in results for all four companies. This uniformity is evident in the type of communication used, the topics addressed, policies, commitments, and results published.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePratiche ESG nelle società di revisione: un’analisi della comunicazione delle Big Fourit_IT
dc.title.alternativeESG Practices in audit firms: An analysis of communication from the Big Fouren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8706 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record