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dc.contributor.advisorPersico, Luca <1976>
dc.contributor.authorFrondana, Lorenzo <1999>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:28:15Z
dc.date.available2024-03-28T15:28:15Z
dc.date.issued2024-03-25
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8002
dc.description.abstractAttualmente le indagini di mercato rivestono un ruolo di estrema rilevanza per quanto riguarda i processi decisionali delle aziende, dal momento che possono fornire numerose ed importanti informazioni circa le preferenze dei consumatori e le tendenze del mercato, e uno degli strumenti più comunemente impiegati per raccogliere questa tipologia di informazioni è il questionario. Tuttavia, per garantire l’affidabilità e la validità dei dati raccolti, diventa fondamentale per chi conduce l’indagine adottare alcune accortezze nelle fasi di redazione e di conduzione di un sondaggio e durante l’analisi dei dati, al fine di non assumere decisioni sulla base di dati viziati da errori. Pertanto, il presente elaborato di tesi ha l’obiettivo di individuare alcune delle principali strategie di controllo dell’errore nell’ambito della redazione di un questionario e nelle indagini di mercato. Questa disamina, che è stata condotta revisionando in maniera attenta la letteratura scientifica relativa alle tematiche trattate e facendo ricorso ad alcuni esempi pratici, si è concentrata dapprima sulle tecniche di costruzione di un questionario e sulle strategie di campionamento, per poi spostarsi sulla trattazione degli errori e, infine, sull’analisi dei dati, dove è stata proposta una tecnica per eliminare i dati errati raccolti da un questionario.it_IT
dc.description.abstractActually, market surveys play an extremely important role in the decision-making processes of companies, as they can provide a lot of important information about consumer preferences and market trends, and one of the most commonly used tools to collect this information is the questionnaire. However, to ensure the reliability and validity of the collected data, it becomes crucial for the researcher to take certain precautions when drafting and conducting a survey and when analysing the data, in order not to make decisions based on flawed data. Therefore, the aim of this dissertation is to identify some of the main error control strategies in questionnaire writing and market surveys. This examination, which was carried out by carefully reviewing the scientific literature on the topics discussed and by resorting to some practical examples, first focused on the techniques of constructing a questionnaire and sampling strategies, and then moved on to the treatment of errors and, finally, to data analysis, where a technique was proposed for eliminating erroneous data collected from a questionnaire.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleStrategie di controllo dell'errore nelle indagini di mercato e nella redazione di un questionarioit_IT
dc.title.alternativeError control strategies in market surveys and in questionnaire writingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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