Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorBrignardello, Monica <1969>
dc.contributor.authorMollica, Linda <1999>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:26:17Z
dc.date.available2024-03-28T15:26:17Z
dc.date.issued2024-03-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7986
dc.description.abstractL’obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in luce la travagliata evoluzione dell’art.18 della Legge di riforma portuale n. 84 del 1994, partendo dal testo originario fino ad arrivare al Decreto Interministeriale di attuazione del 2022. La suddetta Legge è stata per i porti italiani una rivoluzione in quanto ha disciplinato l’ordinamento e le attività portuali per adeguarli ai principi di libera concorrenza di derivazione unionale. L’art. 18 L. n. 84/1994, in particolare, disciplina la concessione di aree e banchine portuali. Tale disposizione prevede la sua attuazione ad opera di un Regolamento di attuazione emanato dopo quasi una trentina d’anni nel dicembre 2022. Nel corso del tempo i tentativi di intervento per colmare il vuoto normativo non mancarono e proprio in questo elaborato si intende, seguendo un filo logico temporale, illustrare tali interventi. Si procederà in primis presentando le principali disposizioni della Legge 84/94, mostrando le novità introdotte e le relative criticità, per poi passare all’analisi dell’art. 18 e dei tentativi operati per colmare la mancanza del regolamento di attuazione fino all’emanazione del Decreto interministeriale 28 dicembre 2022, n. 202, seguite, nell’aprile dell’anno seguente dalle Linee guida sulle modalità di applicazione di suddetto Decreto.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this paper is to highlight the troubled evolution of 1994 Article 18 of the Port Reform Law No. 84. The analysis starts from the original text and build up to 2022 with the emission of the implementing Interministerial Decree. The aforementioned Law was a revolution for Italian ports: it regulated port organization and activities to conform them to the EU-derived principles of free competition. In particular, Article 18 L. No. 84/1994 regulates the concession of port areas and quays. This instruction was to be enforced by an implementing regulation issued after nearly thirty years in December 2022. Over time, these have been several attempts to intervene to fill the regulatory gap and by presenting a logical timeline, this paper aims to illustrate these inventions. A first, the main instructions of the Law 84/94 will be presented by showing the novelties introduced and their criticalities. The analysis then focuses on Article 18 and the numerous attempts to fill the lack of the implementing regulation until the issuance of Interministerial Decree No. 202 of December 2022; followed in April 2023 by the Guidelines concerning the methods of application of the Decree.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa nuova disciplina in materia di concessione di aree e banchine - la travagliata evoluzione dell'art.18 della Legge 84 del 1994it_IT
dc.title.alternativeThe new regulations regarding the concession of areas and docks - the troubled evolution of article 18 of law 84 of 1994en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item