dc.contributor.advisor | Penco, Lara <1972> | |
dc.contributor.author | Vico, Federica <1996> | |
dc.date.accessioned | 2024-03-28T15:24:00Z | |
dc.date.available | 2024-03-28T15:24:00Z | |
dc.date.issued | 2024-03-22 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7968 | |
dc.description.abstract | Sempre più persone si mostrano sensibili ai temi di sostenibilità ambientale e
sociale. L’analisi del tema applicato al mondo imprenditoriale permette di rispondere ad
un importante argomento di dibattito che verte sulla possibilità per un attività
economica di perseguire obiettivi di profitto, ragione dell’agire di un impresa
tradizionalmente intesa, e al contempo realizzare uno scopo sostenibile.
In un articolato processo di evoluzione di teorie e concetti si è riconosciuto il rapporto
interdipendente dell’impresa con la società in cui è inserita e la sua responsabilità verso
l’ambiente in cui opera. Oggi è dimostrabile che la scelta di operare in modo sostenibile
non solo non compromette l’obiettivo di realizzazione di profitti ma può essere un
vantaggio competitivo, in un contesto di cambiamento delle preferenze di consumo
verso prodotti sostenibili e di scelte di investimento sempre più in favore di imprese
socialmente responsabili.
Si rende necessario allora non solo disporre di strumenti di rendicontazione non
finanziaria che permettano l’implementazione di strategie sostenibili, il monitoraggio e
la comunicazione dei risultati non monetari ma anche la regolamentazione degli stessi al
fine di garantire che le informazioni fornite siano conoscibili, comparabili, significative
e reali.
L’ostacolo è implementare il concetto di sviluppo sostenibile nelle piccole medie
imprese, protagoniste del tessuto imprenditoriale italiano. Si auspica che le grandi realtà
aziendali espletando anche una funzione informativa e la regolamentazione del tema
guidino un numero crescente di imprese verso la scelta di adottare volontariamente
politiche e strategie sostenibili. | it_IT |
dc.description.abstract | More and more people are becoming sensitive to environmental and social
sustainability issues. Analyzing this topic applied to the business world allows us to
address an important debate on the possibility for an economic activity to pursue profit
objectives, the purpose of a traditional company, while achieving a sustainable goal.
In a complex process of evolution of theories and concepts, the role of business within
the society it operates in and its responsibility regarding the environment have been
acknowledged. Today, it is possible to affirm that choosing to operate sustainably can
represent a competitive advantage for the company itself, in a context of changing
consumer preferences towards sustainable products and investment choices in favour of
socially responsible enterprises.
It becomes necessary, then, to have non-financial reporting tools that enable monitoring
and communication of non-monetary results and a regulation to ensure that the
information provided is comparable, meaningful, and real.
The obstacle is implementing the concept of sustainable development in small and
medium-sized enterprises, which are key players in the Italian entrepreneurial fabric. It
is hoped that large corporate entities, by performing an informative function and
regulating the issue, will lead to an increasing number of companies towards choosing
to voluntarily adopt sustainable policies and strategies. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Il ruolo strategico della sostenibilità nelle imprese | it_IT |
dc.title.alternative | The strategic role of sustainability in businesses | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8706 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |