Show simple item record

dc.contributor.advisorCanessa, Nicola Valentino <1981>
dc.contributor.advisorGausa Navarro, Manuel <1959>
dc.contributor.authorCiprandi, Federica <1999>
dc.contributor.authorAlzapiedi, Vandana <1998>
dc.date.accessioned2024-03-21T15:32:23Z
dc.date.available2024-03-21T15:32:23Z
dc.date.issued2024-03-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7906
dc.description.abstractBCN-Connexiò è il progetto di un sistema di connessione tra due scenari che caratterizzano l’identità di Barcellona: il mare e la montagna. Questi due paesaggi così distanti possono essere uniti tramite un ponte abitato che offre una nuova identità alla montagna piuttosto selvaggia e indipendente. La nostra progettazione si sviluppa in un contesto complesso, marginale rispetto al centro, dominato dalla presenza di una grande infrastruttura come la Ronda de Dalt quale vettore fondamentale per la città. Il risultato ottenuto è il frutto di un processo di studio delle grandi operazioni urbanistiche che si sono susseguite nel corso della storia e di analisi sulla condizione attuale del sistema della viabilità, del traffico e della vasta rete di collegamento che, quotidianamente, permette ai vari distretti di comunicare tra loro e la regione. Insieme al ponte, sono stati concepiti due lunghi parchi lineari, che rafforzano il legame con il nucleo insediativo e che permettono un nuovo approccio allo spazio pubblico, non puntuale ma esteso. Nel tracciato planimetrico di Barcellona si riconosce la sua multi-assialità. Questa peculiarità ha permesso di adottare una logica di verticalità rispetto alla trama esistente influenzando così il disegno del Masterplan.it_IT
dc.description.abstractBCN-Connexiò is the project of a connection system between two landscapes that characterize the identity of Barcelona: the sea and the mountains. These two very distant realities can be united with an inhabited bridge that offers a new identity to the wild and independent mountain. Our design develops in a complex context, marginal from the center, dominated by the presence of a large infrastructure such as the Ronda de Dalt as a fundamental vector for the city. The result obtained is a process of study of the large urban planning operations that have taken place throughout history and analysis of the current condition of the road system, traffic and the vast connection network which, on a daily basis, allows the various districts to communicate with each other and the region. Together with the bridge, two long linear parks were conceived, which strengthen the link with the settlement core and which allow a new approach to public space, not punctual but extensive. In the planimetric layout of Barcelona its multi-axial nature is recognised. This peculiarity allowed us to adopt a logic of verticality with respect to the existing plot, thus influencing the design of the Masterplan.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"BCN-Connexiò: il ponte-multi-programma come elemento di connessione tra la montagna e la città"it_IT
dc.title.alternative"BCN-Connexiò: the multi-program bridge as a connecting element between the mountain and the city"en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/21 - URBANISTICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9915 - ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record