Show simple item record

dc.contributor.advisorAime, Marco <1956>
dc.contributor.advisorCalzeroni, Pablo <1974>
dc.contributor.authorPalì, Ludovica <1998>
dc.date.accessioned2024-03-21T15:31:23Z
dc.date.available2024-03-21T15:31:23Z
dc.date.issued2024-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7902
dc.description.abstractCon il presente lavoro si vuole descrivere come l'informazione sulla moda oggi, con il digitale e i social, sia cambiata profondamente rispetto ai modelli tradizionali, sempre più in crisi. Parleremo di un mondo, quello digitale, in cui si è affermato in modo netto un nuovo modo di fare giornalismo incentrato su una nuova figura professionale. Sono queste le fashion blogger, nuova frontiera della critica para-giornalistica. Figure che stanno ulteriormente virando in influencer, per la loro attenzione sempre più rivolta alla costruzione di community sui social e alla promozione di brand o prodotti commerciali in cui sfuma la distinzione tra comunicazione giornalistica e informazione. Per meglio comprendere queste figure approfondiremo l’analisi di una fashion blogger conosciuta a livello internazionale. Entreremo, così, nel suo mondo lavorativo e cercheremo di capire come, praticamente, svolge il suo ruolo ed espleta il proprio lavoro. La ricerca non vuole dimostrare come i nuovi mezzi di comunicazione sostituiranno i vecchi ma dimostrare come tende a sfumare la separazione fra contenuti publiredazionali e contenuti giornalistici di informazione, così' come la distinzione tra la figura del giornalista e quella della fashion blogger e dell'influencer. Il mondo della moda, però, non è identificato solo nell’alta moda e costellato da grandi influencer, sono sorti e si stanno moltiplicando anche i, cosiddetti, micro-influencer. Analizzeremo anche un altro elemento fondamentale di questo processo pubblicitario: il consumatore che, inserito dentro le community di una influencer o di un’azienda, si è convertito da mero acquirente di un prodotto o servizio in un più o meno inconsapevole promotore di community e di prodotti. Esiste, però, anche un lato oscuro della comunicazione nella società della prestazione. Non tutto è però negativo. Questi nuovi modelli di giornalismo o marketing del Sè hanno anche dei lati positivi, ad esempio il lato etico.it_IT
dc.description.abstractThis paper aims to describe how fashion information today, with digital and social, has changed profoundly from traditional models, which are increasingly in crisis. We will talk about a world, the digital one, in which a new way of doing journalism centered on a new professional figure has clearly established itself. These are the fashion bloggers, the new frontier of para-journalistic criticism. Figures that are further veering into influencers, due to their increasing focus on building communities on social media and promoting brands or commercial products in which the distinction between journalistic communication and information blurs. To better understand these figures we will delve into the analysis of an internationally known fashion blogger. We will, thus, enter her working world and try to understand how, practically, she carries out her role and performs her work. The research is not intended to show how the new media will replace the old, but to demonstrate how the separation between publicized content and news journalistic content tends to blur, as does the distinction between the figure of the journalist and that of the fashion blogger and influencer. The world of fashion, however, is not only identified with high fashion and dotted with big influencers; the, so-called, micro-influencers have also arisen and are multiplying. We will also analyze another fundamental element of this advertising process: the consumer who, inserted within the communities of an influencer or a company, has converted from a mere buyer of a product or service into a more or less unwitting promoter of communities and products. There is, however, also a dark side of communication in the performance society. Not all of it is negative, however. These new models of journalism or marketing of the Self also have positive sides, for example, the ethical side.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleDalle riviste ai social: come è cambiato il giornalismo di moda con l'avvento del digitale e degli influencerit_IT
dc.title.alternativeFrom magazines to social:how fashion journalism has changed with the advent of digital and influencersen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record