Show simple item record

dc.contributor.advisorViviani, Giada Roberta <1979>
dc.contributor.advisorAime, Marco <1956>
dc.contributor.authorAudino, Davide <1994>
dc.date.accessioned2024-03-21T15:30:29Z
dc.date.available2024-03-21T15:30:29Z
dc.date.issued2024-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7895
dc.description.abstractQuesto elaborato si propone di indagare gli elementi tecnologici e sociali che contribuiscono a definire modalità, abitudini e aspettative nell’ambito della fruizione musicale, con l’obiettivo di contestualizzarne gli attuali mutamenti e, in modo particolare, evidenziarne i condizionamenti sulla formazione del gusto musicale in epoca digitale. Vengono dunque messe a fuoco alcune delle caratteristiche e delle pratiche di ascolto in epoche precedenti e successive all’introduzione delle tecnologie di registrazione e diffusione del suono, fino all’analisi di quelle che contraddistinguono la fruizione di musica mediata da tecnologie digitali. In questo contesto, le piattaforme online di streaming sono diventate protagoniste, insieme agli strumenti e alle strategie che esse mettono in atto, nell’ottica di offrire agli utenti una crescente personalizzazione dei contenuti musicali. L’attenzione all’influenza che questi fattori giocano sullo sviluppo del gusto musicale accompagna questa tesi in ogni passaggio, in relazione agli argomenti via via trattati; il capitolo finale rappresenta infine il tentativo di approfondire l’entità dei condizionamenti rilevati, con riferimento agli elementi messi in luce nelle sezioni precedenti.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this dissertation is to examine the technological and social factors which contribute to the definition of methods, habits and expectations in terms of musical fruition. The main focuses are to study the context of its current evolutions and, in particular, highlighting its influences on the development of musical taste in the digital age. Some of the main characteristics and listening practices are therefore examined: from the times preceding and following the implementation of technologies for sound recording and diffusion, up to the more recent development of digital technologies. In this context, online streaming platforms play a prominent role, together with the tools and strategies they employ, with the aim of offering users increasingly personalised musical contents. The influence that these factors have on the development of musical taste is discussed throughout the whole thesis. The final chapter represents the attempt to delve deeper into the extent of these influences, with reference to the elements highlighted in the previous sections.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa formazione del gusto musicale nell'era digitale.it_IT
dc.title.alternativeThe development of musical taste in the digital era.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
dc.subject.miurL-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record