Show simple item record

dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.advisorBenigno, Vincenza <>
dc.contributor.authorDi Leso, Norma <1996>
dc.date.accessioned2024-03-21T15:27:18Z
dc.date.available2024-03-21T15:27:18Z
dc.date.issued2024-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7874
dc.description.abstractQuesto studio si concentra sullo sviluppo di una metodologia volta a promuovere l'autocompassione attraverso un diario strutturato con suggerimenti guidati. L'obiettivo primario è quello di coltivare un atteggiamento gentile e attento verso se stessi, incoraggiando al contempo l'adozione di strategie di coping efficaci per gestire la sofferenza individuale. Nel primo capitolo, la mindfulness emerge come pietra angolare della self compassion e viene definita come un atteggiamento che permette agli individui di porre attenzione al momento presente con curiosità ed accettazione. Il capitolo ne chiarisce le origini, le caratteristiche e il ruolo della meditazione, sia formale che informale, nella sua pratica. Inoltre, fornisce approfondimenti sui vari approcci basati sulla mindfulness, tra cui MBSR, MBCT e DBT, e sulle loro applicazioni in psicoterapia e nei contesti contemporanei. Il secondo capitolo approfondisce la descrizione dell'autocompassione, basandosi in particolare sui lavori di Kristin Neff e Chris Germer. Vengono delucidati concetti come gentilezza verso sé stessi, mindfulness ed umanità condivisa, insieme a strategie per la loro integrazione nella vita quotidiana. Il capitolo esamina anche la relazione tra mindfulness e autocompassione, esplorando le sue implicazioni sulla crescita personale e sulle relazioni. Infine, il terzo capitolo esplora il potenziale terapeutico della scrittura e del diario nel migliorare il benessere individuale e promuovere la self-compassion. Vengono discusse varie tecniche di scrittura, compresa la scrittura espressiva, e il loro ruolo nella promozione dell'autocompassione. Infine, è stato approfondito il ruolo della scrittura nel promuovere la self-compassion, per sviluppare una proposta di diario con prompt guidati, con l’obiettivo di facilitare la pratica quotidiana della self-compassion.it_IT
dc.description.abstractThis study focuses on the development of a methodology aimed at fostering self-compassion through a structured diary with guided prompts. The primary objective is to cultivate a kind and mindful attitude toward oneself while encouraging the adoption of effective coping strategies to manage individual suffering. In the first chapter, mindfulness emerges as a cornerstone of self-compassion. Defined as an attitude allowing individuals to attentively embrace the present moment with curiosity and acceptance. The chapter elucidates its origins, characteristics, and the role of meditation, both formal and informal, in its practice. Additionally, it provides insights into various mindfulness-based approaches, including MBSR, MBCT, and DBT, and their applications in psychotherapy and contemporary contexts. The second chapter delves into the description of self-compassion, based especially on the works of Kristin Neff and Chris Germer. Concepts such as kindness to oneself, mindfulness, and shared humanity are elucidated, alongside strategies for their integration into daily life. The chapter also examines the relationship between mindfulness and self-compassion, personal growth and relationships. Lastly, the third chapter explores the therapeutic potential of writing and journaling in enhancing individual well-being. It discusses various writing techniques, including expressive writing, and their role in promoting self-compassion. Finally, the role of writing in promoting self-compassion is explored in order to develop a diary proposal with guided prompts, with the aim of facilitating the daily practice of self-compassion.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePromuovere la self-compassion attraverso la scrittura del diario: un’analisi integratait_IT
dc.title.alternativePromoting self-compassion through journal writing: an integrated analysisen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record