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dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorLauciello, Dorotea <1997>
dc.date.accessioned2024-03-21T15:26:30Z
dc.date.available2024-03-21T15:26:30Z
dc.date.issued2024-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7868
dc.description.abstractLe funzioni esecutive sono l’insieme di abilità neurocognitive che descrivono la modulazione cosciente del pensiero, dell’emozione, dell’azione e i processi dell’autoregolazione. I Disturbi del Neurosviluppo sono spesso accomunati da difficoltà nelle funzioni esecutive, queste possono essere considerate come un indicatore transdiagnostico nel neurosviluppo. L’approccio categoriale nella definizione dei Disturbi del Neurosviluppo evidenzia delle criticità come: una preoccupazione verso i bambini che non rientrano nelle diagnosi pur manifestando delle difficoltà esecutive, la presenza di alti livelli di comorbidità e l’estrema variabilità delle manifestazioni dei disturbi. L’approccio transdiagnostico e la prospettiva dimensionale potrebbero superare i limiti e le difficoltà dell’approccio categoriale ai Disturbi del Neurosviluppo integrandolo e contribuendo a comprendere meglio le diverse manifestazioni del neurosviluppo. Sono state svolte delle indagini esplorative in un campione di 85 bambini con Disturbi del Neurosviluppo: in primo luogo osservando i profili di funzionamento esecutivo fra le diverse categorie nosologiche e confrontando i profili sulla base della presenza di comorbidità e severità. Successivamente si sono osservati dei cluster di funzionamento delle funzioni esecutive indipendentemente dalla categoria diagnostica che descrivono dei profili di funzionamento esecutivo. I risultati forniscono spunti di riflessione circa la possibilità di utilizzare una diversa prospettiva ai Disturbi del Neurosviluppo.it_IT
dc.description.abstractExecutive functions are the set of neurocognitive abilities that describe the conscious modulation of thought, emotion, action, and the processes of self-regulation. Neurodevelopmental Disorders are often united by difficulties in executive functions, these can be considered as a transdiagnostic marker in neurodevelopment. The categorical approach in defining Neurodevelopmental Disorders highlights critical issues such as: a concern for children who fall outside the diagnoses despite manifesting executive difficulties, the presence of high levels of comorbidities, and the extreme variability in the disorders' manifestations. The transdiagnostic approach and the dimensional perspective could overcome the limitations and difficulties of the categorical approach to Neurodevelopmental Disorders by complementing it and contributing to a better understanding of the different manifestations of neurodevelopment. Exploratory investigations were carried out in a sample of 85 children with Neurodevelopmental Disorders: first by observing profiles of executive functioning among different nosological categories and comparing profiles on the basis of the presence of comorbidities and severity. Next, clusters of executive functioning were observed regardless of diagnostic category describing executive functioning profiles. The results provide insights into the possibility of using a different perspective to Neurodevelopmental Disorders.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleAnalisi transdiagnostica dei profili di funzionamento esecutivo nei disturbi del neurosviluppoit_IT
dc.title.alternativeTransdiagnostic analysis of executive functioning profiles in neurodevelopmental disordersen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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