Show simple item record

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorPetruzzella, Elisabetta <1999>
dc.date.accessioned2024-03-21T15:26:09Z
dc.date.available2024-03-21T15:26:09Z
dc.date.issued2024-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7865
dc.description.abstractLe Funzioni Esecutive (FE) sono un insieme di abilità coinvolte nel controllo volontario di pensieri e azioni. Queste funzioni entrano in gioco in situazioni nuove o complesse, quando le risposte impulsive non sono adeguate e richiedono invece un attento controllo del comportamento e la pianificazione delle azioni. Le FE sono coinvolte anche nei comportamenti che richiedono l’inizio di una nuova sequenza di azioni e nelle situazioni in cui è necessario interrompere risposte abituali per passare ad altre azioni non automatiche. Inoltre, sono cruciali nei compiti che richiedono un costante monitoraggio del proprio comportamento (Miyake e Friedman,2012). Negli ultimi anni, c’è stato un crescente interesse per percorsi che favoriscano lo sviluppo di queste abilità, riconoscendo il loro ruolo cruciale nella vita quotidiana e nell’apprendimento (Moffit et al., 2011). Le funzioni esecutive si sviluppano nel corso di un lungo periodo, dalla prima infanzia alla tarda adolescenza, consentendo all’ambiente di esercitare una forte influenza. Uno sviluppo limitato delle funzioni esecutive può influire sul funzionamento del bambino, ad esempio sui processi di apprendimento e sui risultati. Queste limitazioni, a loro volta, hanno effetti sui processi di sviluppo delle funzioni esecutive stesse, creando un ciclo di influenze reciproche. Il Mondo degli Elli è concepito come un metodo di teleriabilitazione per trattare il deficit delle funzioni esecutive, comune a molti disturbi del neurosviluppo. Pur presentandosi come un videogioco, il Mondo degli Elli va oltre, offrendo un modello di intervento globale per migliorare le funzioni esecutive e promuovere il successo scolastico. Il presente elaborato ha avuto origine dalla partecipazione al progetto di ricerca “Il Mondo degli Elli” e ha come scopo la verifica dell’usabilità di tale progetto dalle risposte degli operatori e di applicabilità del training e all’efficacia. Si tratta di uno studio esplorativo senza gruppo di controllo.it_IT
dc.description.abstractExecutive Functions (EFs) are a set of abilities involved in the voluntary control of thoughts and actions. These functions come into play in novel or complex situations, where impulsive responses are inadequate and instead require careful behavior control and action planning. EFs are also involved in behaviors that require initiating a new sequence of actions and in situations where it is necessary to interrupt habitual responses to switch to other non-automatic actions. Furthermore, they are crucial in tasks that demand constant monitoring of one's behavior (Miyake and Friedman, 2012).. In recent years, there has been growing interest in pathways that foster the development of these abilities, recognizing ther crucial role in daily life and learning (Moffit et al., 2011). EFs develop over an extended period, from early childhood to late adolescence, allowing the environment to exert a strong influence. Limited development of executive functions can impact a child's functioning, affecting learning processes and outcomes. These limitations, in turn, have effects on the developmental processes of executive functions themselves, creating a cycle of reciprocal influences. Il Mondo degli Elli is conceived as a tele-rehabilitation method to address deficits in executive functions, common in many neurodevelopmental disorders. Despite presenting itself as a video game,” Il Mondo degli Elli” goes beyond that, offering a comprehensive intervention model to enhance executive functions and promote academic. The present work originated from participation in the research project “Il Mondo degli Elli” and its purpose is to verify the usability of this project based on feedback from operators and assess the applicability of the training and its effectiveness. This study is exploratory and does not include a control group.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl Mondo degli Elli: l'usabilità del teleintervento nei bambini con disturbi del neurosviluppoit_IT
dc.title.alternativeIl Mondo degli Elli: the usability of teleintervention in children with neurodevelopmental disordersen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record