Show simple item record

dc.contributor.advisorFerrari, Claudio <1968>
dc.contributor.advisorRossi, Micaela <1973>
dc.contributor.authorDe Bernardi, Eleonora <1998>
dc.date.accessioned2024-03-21T15:18:34Z
dc.date.available2025-03-21
dc.date.issued2024-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7806
dc.description.abstractL’obiettivo principale di questa tesi è quello di fornire una panoramica relativa alle imprese turistiche, nello specifico agenzie di viaggio dettaglianti e tour operator, che si occupano, rispettivamente, della vendita e dell’assemblaggio di pacchetti turistici. Queste realtà sono poi messe a confronto nel secondo capitolo con le online travel agencies (OTA), la cui crescita e continua espansione mettono a rischio gli operatori tradizionali; infine, nel terzo capitolo vengono approfonditi i vantaggi e le criticità degli intermediari fisici al fine di ampliare le considerazioni, secondo uno studio attento della letteratura scientifica e della manualistica in merito, a una serie di azioni difensive e di contrasto mirate a garantire la sopravvivenza delle agenzie di viaggio in un mondo ormai caratterizzato dalla velocità e dal digitale.it_IT
dc.description.abstractThe main purpose of this thesis is to provide a wide overview related to two tourism businesses, tour operators and retailer travel agencies, which are respectively involved in assembling and selling package tours. These players will be then compared in the second chapter to online travel agencies (OTAs), whose growth and continuing expansion are putting traditional intermediaries at risk; lastly, in the third chapter, thanks to a proper review of the scientific literature and manuals, it will be explored the advantages and weaknesses of travel agencies in order to expand more considerations on a series of defensive and countering strategies with the purpose of ensuring the physical travel agencies survival in a world now more and more characterized by speed and digital.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isofr
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/embargoedAccess
dc.titleL'impatto delle OTA su agenzie di viaggio e tour operator - Strategie di contrastoit_IT
dc.title.alternativeThe impact of OTAs on travel agencies and tour operators - Counter measuresen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record