Show simple item record

dc.contributor.advisorRulli, Sara <1975>
dc.contributor.advisorMontanari, Giacomo <1984>
dc.contributor.authorGuerriero, Aurora <1998>
dc.date.accessioned2024-03-14T15:19:12Z
dc.date.available2024-03-14T15:19:12Z
dc.date.issued2024-03-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7780
dc.description.abstractIl presente elaborato analizza la figura dell’illustre architetto e pittore Donato Bramante e l’influsso che il ragguardevole autore ha avuto sull’architettura lombarda del Cinquecento, previlegiando come area di studio la zona tra Varese e Milano. In particolare, l’analisi si concentra su alcune architetture lombarde che vennero attribuite, fino al XIX secolo, erroneamente a Bramante. Grazie agli studi condotti dalla critica, iniziati nel primo Novecento, la paternità di queste opere è stata data ai veri autori dei progetti, gli allievi o i seguaci del maestro; questo fenomeno, definito ‘mito’ di Bramante, può dirsi ormai concluso. Successivamente, si analizza l’architetto Antonio Bodio detto ‘da Lonate’, uno degli allievi di Bramante meno conosciuto e studiato dalla critica. Attraverso l’analisi delle architetture prescelte, in parte attribuite al Bodio, e il paragone con quelle progettate da Donato si deducono gli elementi che definiscono un’architettura bramantesca. Lo studio vuole dimostrare come la figura di Antonio da Lonate fu fondamentale per l’architettura del XVI secolo nella zona presa in esame e, che anche grazie al mito bramantesco sia lo stesso Donato sia le architetture dei suoi seguaci ebbero grande risonanza nei secoli successivi, nonché ancora oggi.it_IT
dc.description.abstractThis paper analyses the figure of the illustrious architect and painter Donato Bramante and the influence he had on 16th-century Lombard architecture, focusing on the area between Varese and Milano. In particular, the analysis focuses on some Lombard architecture that was wrongly attributed to Bramante until the 19th century. Thanks to the studies conducted by critics, which began in the early 20th century, the authorship of these works was given to the real authors of the projects, the pupils or followers of the master; this phenomenon, defined as the 'myth' of Bramante, can now be said to have ended. Subsequently, the architect Antonio Bodio known as 'da Lonate', one of Bramante's pupils who is less known and less studied by critics, is analysed. Through the analysis of selected architectures, some of which are attributed to Bodio, and the comparison with those designed by Donato, the elements that define Bramante's architecture are deduced. The study aims to demonstrate how the figure of Antonio da Lonate was fundamental to 16th century architecture in the area examined and that also thanks to the Bramante myth, Donato himself and the architecture of his disciples had great resonance in the following centuries, as well as today.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLe opere di Bramante alla corte di Ludovico il Moro: influenze nell'architettura lombarda del Cinquecentoit_IT
dc.title.alternativeBramante's works at the court of Ludovico il Moro: influences on 16th-century Lombard architectureen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8467 - STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record