Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il ruolo del controllo inibitorio nelle prime fasi di apprendimento della lingua scritta

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi27409524.pdf (7.263Kb)
Autore
Fusto, Gaia <2001>
Data
2024-02-21
Disponibile dal
2024-02-29
Abstract
Questa tesi tratta della relazione tra funzioni esecutive e capacità di scrittura. Imparare a scrivere richiede molteplici capacità (abilità cognitive, motorie, motivazionali). Tra le capacità cognitive, la letteratura indica come rilevanti le funzioni esecutive. Tuttavia, ancora non è chiaro come diverse capacità esecutive entrino in gioco nelle prime fasi di apprendimento. Questa tesi si compone di tre capitoli. Il primo capitolo introduce il costrutto delle funzioni esecutive, mentre il secondo capitolo è dedicato al processo di scrittura. Infine, il terzo capitolo riporta una ricerca il cui obiettivo indagare il ruolo della capacità inibitoria (una funzione esecutiva) rispetto alle capacità di scrittura emergenti in un campione di bambini e bambine di prima primaria.
 
This thesis deals with the relationship between executive functions and writing skills. Learning to write requires multiple skills (cognitive, motor, motivational skills). Among cognitive skills, the literature points to executive functions as relevant. However, it is still unclear how different executive abilities come into play in the early stages of learning. This thesis consists of three chapters. The first chapter introduces the construct of executive functions, while the second chapter is devoted to the writing process. Finally, the third chapter reports on research whose aim is to investigate the role of inhibitory ability (an executive function) with respect to emergent writing skills in a sample of early primary school boys and girls.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2870]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7672
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico