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Strategie persuasive all'interno della comunicazione pubblicitaria: i principi di Robert Cialdini nella pubblicità attuale.

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tesi27375522.pdf (336.5Kb)
allegato273755221.pdf (100.2Kb)
Author
La Motta, Michela <2000>
Date
2024-02-23
Data available
2024-02-29
Abstract
In questo elaborato si indagano le sette strategie persuasive presentate dallo psicologo Robert Cialdini nel libro “Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì”, e si fa un'analisi delle stesse all'interno dell'attuale comunicazione pubblicitaria. Vengono prese in considerazione sette pubblicità degli ultimi anni, precisamente in un arco temporale che va dal 2021 al 2023, una per ogni arma persuasiva. Inoltre si pone particolare accento sul ruolo dell'emotività nell'efficacia delle strategie persuasive, e quindi nella comunicazione pubblicitaria. L'elaborato mira ad evidenziare come le armi persuasive presentate da Cialdini siano ancora attualmente utilizzate e garantiscano un'efficace comunicazione pubblicitaria.
 
This paper investigates the seven persuasive strategies presented by psychologist Robert Cialdini in his book 'Influence: the psychology of persuasion', and makes an analysis of them within current advertising communication. Seven advertisements from the last few years are considered, precisely in a time span from 2021 to 2023, one for each persuasive strategy. In addition, special emphasis is placed on the role of emotionality in the effectiveness of persuasive strategies, and thus in advertising communication. The paper aims to highlight how the persuasive strategies presented by Cialdini are still currently used and ensure effective advertising communication.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7664
Metadata
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