Support: insieme nello sport
View/ Open
Author
Pastorino, Alessia <1999>
Date
2024-02-20Data available
2024-02-22Abstract
Nel mondo dello sport, sia ad alto che basso livello spesso ci si trova davanti a competizione tossica e bullismo che disincentivano le persone a praticarlo o ad avvicinarsi ad esso. Per questo motivo nasce Support, un brand che si pone come obbiettivo quello di sensibilizzare sopratutto i giovani su quelli che sono i temi del fair play, l'unione e il supporto reciproco. L'idea di Support è che ogni vittoria va celebrata. Questo progetto di tesi parte dalla descrizione della nascita del brand, i punti salienti sono lo studio del logo, e la campagna pubblicitaria utile alla diffusione del messaggio.
Per il logo serve un'immagine che trasmetta sostegno reciproco e unione da parte degli atleti nella passione per lo sport, indipendentemente da differenze di squadra e abilità.
La parte centrale della tesi riguarda la progettazione di una campagna pubblicitaria mirata a raggiungere il target, ovvero bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori. Per farlo sono state ideate diverse stampe con diversi formati tra locandine, brochure e manifesti, insieme a gadget e cartoline da distribuire nelle scuole durante incontri con gli studenti in modo da coinvolgerli attivamente. Un altro importante aspetto è stato quello di creare una pagina Instagram per la presenza online e per coinvolgere la community attraverso storie post e interazioni.
Infine è stato prodotto uno spot pubblicitario che mostra cinque scene in cinque ambiti sportivi differenti. Il video ha come obbiettivo quello di diffondere il messaggio di Support, mostrando situazioni in cui gli atleti si sostengono reciprocamente, indipendentemente dall'esito delle vicende.
L'idea che sta dietro a tutto il progetto è quella di trasmettere valori positivi nello sport e sensibilizzare le persone sulle dinamiche di relazioni e comportamenti che possono migliorare l'esperienza sportiva di tutti i praticanti. In the world of sport, both at high and low levels, we often encounter toxic competition and bullying that discourage people from engaging in or approaching it. For this reason, Support was created, a brand that aims to raise awareness, especially among young people, about the themes of fair play, unity, and mutual support. The idea behind Support is that every victory should be celebrated. This thesis project begins with the description of the brand's inception, focusing on the study of the logo and the advertising campaign aimed at spreading the message.
For the logo, an image is needed that conveys mutual support and unity among athletes in their passion for sports, regardless of team differences and abilities. The central part of the thesis involves the design of an advertising campaign targeted at reaching the intended audience, namely children and teenagers in elementary, middle, and high schools. To achieve this, various prints were designed in different formats including posters, brochures, and banners, along with gadgets and postcards to be distributed in schools during student meetings to actively engage them. Another important aspect was the creation of an Instagram page for online presence and community engagement through stories, posts, and interactions.
Finally, a commercial was produced featuring five scenes in five different sports contexts. The video aims to spread the Support message by showing situations where athletes support each other, regardless of the outcome of events. The idea behind the entire project is to convey positive values in sports and raise awareness about relationship dynamics and behaviors that can enhance the sporting experience for all participants.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1925]