Show simple item record

dc.contributor.advisorRivarolo, Massimo <1985>
dc.contributor.authorHaddadi, Amira <1999>
dc.date.accessioned2024-02-22T15:29:05Z
dc.date.available2024-02-22T15:29:05Z
dc.date.issued2024-02-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7606
dc.description.abstractIn questa tesi vengono esaminati i vantaggi e gli svantaggi dei veicoli elettrici a batteria e dei veicoli a celle a combustibile come soluzioni emergenti per la decarbonizzazione dei trasporti terrestri, navali e aerei.. La ricerca mira a fornire una comprensione completa delle sfide e delle opportunità associate a entrambe le tecnologie attraverso un’analisi approfondita delle caratteristiche tecniche, delle prestazioni, degli impatti ambientali e delle dinamiche di mercato. La revisione della letteratura scientifica, l’analisi dei dati di mercato e la valutazione comparativa delle caratteristiche principali dei veicoli elettrici a batteria e dei veicoli a cella combustibile sono tutti metodi di ricerca. I risultati mostrano che entrambe le tecnologie hanno vantaggi diversi: i veicoli elettrici si distinguono per la disponibilità sul mercato e l'infrastruttura elettrica già ben sviluppata a livello nazionale ed europeo, mentre i veicoli a celle a combustibile offrono ampie possibilità in termini di autonomia e tempi di ricarica ridotti, comparabili a quelli dei veicoli tradizionali. La tesi si propone di esaminare, per ciascuna tecnologia, le diverse possibili aree di applicazione, concludendo con un confronto tra le due tipologie di veicoli elettrici La conclusione sottolinea l'importanza di una visione integrata e di sviluppo in parallelo delle due tecnologie per massimizzare l'impatto sulla sostenibilità della mobilità. Il futuro della mobilità sostenibile potrebbe vedere la coesistenza dei veicoli elettrici a batteria e dei veicoli a celle a combustibile , ciascuna con il suo ruolo specifico nel panorama della mobilità.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines the advantages and disadvantages of battery electric vehicles and fuel cell vehicles as emerging solutions for the decarbonization of terrestrial, maritime, and aerial transportation. The research aims to provide a comprehensive understanding of the challenges and opportunities associated with both technologies through an in-depth analysis of technical features, performance, environmental impacts, and market dynamics. The literature review, market data analysis, and comparative evaluation of key features of battery electric vehicles and fuel cell vehicles are all research methods employed in this study. The results indicate that both technologies have distinct advantages: electric vehicles stand out for market availability and charging infrastructure, while fuel cell vehicles offer significant potential in terms of autonomy and recharge times. The thesis intends to examine, for each technology, the various application areas, concluding with a comparison between two types of electric vehicles: those based on batteries and those powered by fuel cellsen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleconfronto tra fuel cell a idrogeno e batterie per la decarbonizzazione dei trasportiit_IT
dc.title.alternativehydrogen fuel cell and batteries comparison for transport sector decarbonizationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10375 - INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100024 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record