Show simple item record

dc.contributor.advisorRania, Nadia <1974>
dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorStacchini, Elisa <1998>
dc.date.accessioned2024-02-22T15:23:51Z
dc.date.available2024-02-22T15:23:51Z
dc.date.issued2024-02-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7567
dc.description.abstractQuesta tesi è dedicata alla dissertazione teorica dei costrutti di benessere e di autoefficacia e di alcuni progetti di intervento relativi ad essi, all’introduzione ed esamina del metodo di intervento peer to peer e infine all’analisi del progetto Amici di Studio, un programma di intervento peer to peer rivolto agli adolescenti studenti della scuola secondaria di primo grado che ha come obiettivo il miglioramento del benessere e dell’autoefficacia dei partecipanti, nonché la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile. L’analisi svolta in questa tesi è un’analisi di tipo qualitativo, e i dati presi in esame per l’analisi qualitativa sono i diari riflessivi svolti dai tutor dopo ogni incontro con gli studenti, il focus group e le risposte date dagli studenti alla domanda a risposta aperta del questionario di gradimento. Per analizzare i dati raccolti è stata svolta un’analisi tematica in cui è stata effettuata un’individuazione manuale delle aree tematiche e delle relative sotto aree.Per quanto riguarda le aree tematiche emerse, esse sono relative alle difficoltà individuate dei peer learner, l’instaurazione di una solida relazione tutor-studente basata sulla fiducia reciproca, le sensazioni percepite dai peer educator, la disponibilità delle famiglie, il rapporto tra tutor ed insegnanti scolastici,il feedback sul progetto da parte dei tutor e quello da parte degli studenti. Stando ai risultati, il punto di forza principale del progetto è la relazione che si instaura tra tutor e studente, mentre la criticità maggiore è relativa al coordinamento tra tutor ed insegnanti. I risultati ottenuti sono comunque limitati poichè manca l'analisi quantitativa del progetto. Per uno sviluppo futuro occorre quindi migliorare l'area relativa al coordinamento con gli insegnanti ed un' integrazione tra dati qualitativi e dati quantitativi.it_IT
dc.description.abstractThis thesis is dedicated to the theoretical dissertation of the constructs of well-being and self-efficacy and some intervention projects related to them, to the introduction and examination of the peer to peer intervention method and finally to the analysis of the Amici di Studio project, a peer to peer intervention program aimed at adolescent middle school students that aims to improve the well-being and self-efficacy of the participants, as well as the prevention of early school leaving and youth hardship. The analysis carried out in this thesis is a qualitative analysis, and the data examined for the qualitative analysis are the reflective diaries carried out by the tutors after each meeting with the students, the focus group and the answers given by the students to the open-ended question of the satisfaction questionnaire. To analyse the data collected, a thematic analysis was carried out in which a manual identification of the thematic areas and their sub-areas was carried out. As for the thematic areas that emerged, they are related to the difficulties identified by peer learners, the establishment of a solid tutor-student relationship based on mutual trust, the feelings perceived by peer educators, the availability of families, the relationship between tutors and school teachers, the feedback on the project by the tutors and that by the students. According to the results, the main strength of the project is the relationship between tutor and student, while the greatest criticality is related to the coordination between tutor and teacher. However, the results obtained are limited because the quantitative analysis of the project is lacking. For future development, therefore, it is necessary to improve the area of coordination with teachers and the integration of qualitative and quantitative data.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStrategie di intervento peer to peer per il miglioramento del benessere e dell'autoefficacia: il progetto Amici di Studioit_IT
dc.title.alternativePeer to peer intervention strategies for wellness and self-efficacy improvement: Amici di Studio projecten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record