Friends and Family Interview: Valutazione delle differenze di genere e di età dell’attaccamento durante la preadolescenza e adolescenza
Mostra/ Apri
Autore
Di Conza, Catia Angela <1987>
Data
2024-02-20Disponibile dal
2024-02-22Abstract
Questo progetto è nato in occasione di una revisione sistematica sulla Friends and Family Interview, e ha l’obiettivo di contribuire all’attuale conoscenza e dibattito presente in letteratura sulle differenze di genere e di età dell’attaccamento durante la preadolescenza e adolescenza. A tale scopo è stata inizialmente condotta una ricerca in letteratura generale degli studi che non hanno utilizzato l’intervista FFI per la valutazione delle differenze di genere e di età nell’attaccamento. Successivamente sono stati presi in esame 12 studi inclusi nella revisione sistematica che indagano le differenze con la FFI, e infine sono stati confrontati i risultati delle due ricerche.
Dai risultati è emerso che gli studi con FFI rilevano la presenza di meno differenze di genere e di età, e sono solo parzialmente in linea con la letteratura generale esaminata: l’ipotesi dell’esistenza di differenze di genere e di età, che la maggior parte della letteratura senza FFI sembrano aver riscontrato, è suggerita da metà degli studi con FFI esaminati.
Per quanto riguarda le differenze di genere i risultati degli studi con la FFI sono contraddittori ma tuttavia dove rilevate sono coerenti con una parte sostanziale della letteratura generale, suggerendo un attaccamento delle ragazze più sicuro e meno distanziante rispetto a i ragazzi, e un maggiore attaccamento delle ragazze nella relazione con i genitori, in particolare con la madre.
Per le differenze di età i risultati degli studi con FFI sono nuovamente contradittori ma dove rilevate non coerenti con buona parte della letteratura generale, in quanto contrariamente a questa hanno scoperto che crescendo i ragazzi diventano meno insicuri. Tuttavia entrambe le letterature hanno riscontrato come con l’avanzare nell’adolescenza i legami con i coetanei diventano sempre più importanti.
In conclusione nel complesso i risultati ottenuti negli studi con FFI esaminati sono controversi e non sufficienti a chiarire questa complessa tematica. This thesis originated from a systematic review of the Friends and Family Interview (FFI) with the goal of contributing to the ongoing knowledge and discussion in the literature regarding gender and age differences in attachment during preadolescence and adolescence. The initial step involved searching the literature for studies that did not use the FFI to assess gender and age differences in attachment. Subsequently, 12 studies included in the systematic review, which investigated differences using the FFI, were examined, and the results of both sets of research were compared.
The findings indicated that studies using the FFI identified fewer gender and age differences, only partially aligning with the broader literature examined. The hypothesis of gender and age differences, prevalent in the literature without FFI, is supported by half of the studies using the FFI.
Concerning gender differences, the results from FFI studies are contradictory in finding differences but, where found, are consistent with a substantial portion of the general literature, suggesting that girls exhibit more secure attachment and less dismissing compared to boys, and a stronger attachment to parents, especially mothers.
Regarding age differences, the results from FFI studies are again contradictory in finding differences but where found, are not consistent with a significant portion of the general literature. In contrast with rest of literature, the FFI found that as boys grow older, they become less insecure. However, both FFI and non-FFI studies agree that as adolescents progress, peer relationships become increasingly important.
In conclusion, the overall results from the examined FFI studies are controversial and not yet sufficient to clarify this complex topic.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2445]