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dc.contributor.advisorRania, Nadia <1974>
dc.contributor.advisorParmigiani, Davide <1966>
dc.contributor.authorAnselmo, Giovanna <1998>
dc.date.accessioned2024-02-22T15:20:26Z
dc.date.available2024-02-22T15:20:26Z
dc.date.issued2024-02-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7538
dc.description.abstractOggi è sempre più comune lavorare in gruppo, dall’ambito scolastico a quello lavorativo. Il lavoro di gruppo rappresenta una pratica data spesso per scontata nelle modalità e chi lo propone non tiene conto delle complessità. La ricerca va ad analizzare il gruppo di lavoro in un’ottica psicosociale mettendo in luce la cornice entro cui si muove, per poi passare al fulcro della trattazione: la discussione, intesa come modalità di scambio di opinioni e informazioni tra i soggetti del gruppo. È qui sottolineata l’importanza di percorsi formativi in grado di sviluppare le competenze necessarie al lavoro di gruppo proponendo la discussione guidata come modalità di apprendimento che favorisce l’acquisizione di abilità sociali e critico-riflessive. Viene inoltre qua presentato il cooperative learning, una modalità di apprendimento utilizzata in ambito scolastico ma che può essere diffusa anche in ambito lavorativo. Questa particolare metodologia si basa sull’interdipendenza dei membri, aspetto fondamentale per la condivisione di informazioni e opinioni in un ambiente complesso come quello socioeducativo. La ricerca realizzata tramite l’intervista a diversi coordinatori e coordinatrici di servizi educativi della Cooperativa Sociale Progetto Città di Savona non vuole arrivare a conclusioni generalizzate, ma evidenzia quei fattori che maggiormente influenzano la discussione all’interno di un gruppo e di cui il conduttore e/o coordinatore di un servizio devono tenere conto per realizzare una buona discussione in grado di raggiungere gli obiettivi condivisi dal gruppo. Tra i fattori che il conduttore deve tenere in considerazione affinché realizzi una discussione efficace ed efficiente troviamo: la chiarezza degli obiettivi, aspetto fondamentale per far sì che i membri lo condividano e lavorino per raggiungerlo insieme; la partecipazione, necessaria per raggiungere gli obiettivi altrimenti impossibili senza il contributo di tutti; e il clima entro cui la discussione si svolge.it_IT
dc.description.abstractToday it is common to work in groups, from school to work. Team work represent a practice that is often taken for granted in its methods and those who propose it do not take the complexities into account. The research analyzes the working group from a psychosocial perspective, highlighting the framework within which it moves, and then moves on to the focus of the discussion: discussion, understood as a way of exchanging opinions and information between the subjects of the group. The importance of training courses capable of developing the skills necessary for group work is underlined here, proposing guided discussion as a learning method that promotes the acquisition of social and critical-reflective skills. Cooperative learning is also presented here, a learning method used in schools but which can also be spread in the workplace. This particular methodology is based on the interdependence of members, a fundamental aspect for sharing information and opinions in a complex environment such as the socio-educational one. The research carried out through interviews with various coordinators of educational services of the Social Cooperative Progetto Città di Savona does not aim to arrive at generalized conclusions, but highlights those factors that most influence the discussion within a group and of which the leader and /or coordinator of a service must take into account to create a good discussion capable of achieving the objectives shared by the group. Among the factors that the leader must take into consideration in order to carry out an effective and efficient discussion we find: the clarity of the objectives, a fundamental aspect to ensure that the members share them and work to achieve them together; participation, necessary to achieve objectives that would otherwise be impossible without everyone's contribution; and the climate within which the discussion takes place.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa discussione all'interno dell'equipe educativa.it_IT
dc.title.alternativeDiscussion within the educational team.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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