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dc.contributor.advisorSchiano Di Pepe, Lorenzo <1974>
dc.contributor.authorBarisone, Cecilia <1997>
dc.date.accessioned2024-02-22T15:19:28Z
dc.date.available2024-02-22T15:19:28Z
dc.date.issued2024-02-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7530
dc.description.abstractLa tesi si propone di analizzare le questioni giuridiche più rilevanti che si pongono con l'introduzione delle navi a guida autonoma nel diritto internazionale marittimo. Verranno analizzati i principali soggetti coinvolti nelle operazioni della nave e come mutano i loro ruoli con l'introduzione delle navi senza equipaggio. Secondarimanete verranno analizzati i nuovi soggetti coinvolti nel ciclo operativo della nave in particolare l'operatore da remoto e il ruolo attribuito all'intelligenza artificiale. Nel terzo capitolo verranno analizzate le principali convenzioni internazionali in tema di responsabilità e le maggiori questioni che si pongono con l'ingresso delle navi autonome nel settore marittimo. In particolare verrà analizzata la disciplina relativa alla limitazione della responsabilità dell'armatore e l'applicabilità della Direttiva europea sulla responsabilità da prodotto, mettendo in evidenza i contenuti della futura Direttiva che contemplerà i software e le nuove tecnologie digitali. Infine, verranno esaminate le principali caratteristiche relative agli ordinamenti nazionali in merito alla responsabilità, in particolare, come la disciplina deve cambiare per ospitare i nuovi soggetti coinvolti nelle operazioni delle navi senza equipaggio.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to analyse the most relevant legal issues that arise with the introduction of self-driving ships into international maritime law. The main actors involved in ship operations and how their roles change with the introduction of unmanned ships will be analysed. Secondly, the new actors involved in the operational cycle of the ship will be analysed, in particular the remote operator and the role attributed to artificial intelligence. In the third chapter, the main international conventions on liability and the major issues that arise with the entry of autonomous ships into the maritime sector will be analysed. In particular, the regulations on the limitation of the shipowner's liability and the applicability of the European Product Liability Directive will be analysed, highlighting the contents of the future Directive that will cover software and new digital technologies. Finally, the main features of national liability laws will be examined, in particular, how the discipline needs to change to accommodate the new subjects involved in the operations of the unmanned vesselsen_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLa disciplina assicurativa delle navi senza equipaggioit_IT
dc.title.alternativeLiability and insurance perspective of unmanned vesselsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea7995 - GIURISPRUDENZA
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


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